Appetitosa e ricca di fibre e vitamine: ecco l’insalata croccante di cetrioli e carote con salsa di soia.
L’insalata croccante di cetrioli e carote con salsa di soia è ideale per chi ama le cruditè, ossia i cibi crudi. Si tratta di una sorta di pinzimonio in insalata, con il condimento, che in questo caso è una salsa di soia, già mescolato agli ingredienti. Gli ingredienti base per preparare questa insalata sono peperoni rossi, cetrioli, carote e cipollotti, ma volendo potete aggiungere anche altra verdura cruda a piacere.
Questo contorno può essere adatto in particolare a carni bianche grigliate, visto il suo sapore sapido, ma è perfetto anche con uova e formaggi, e con certi tipi di pesce (ad esempio con il salmone e lo sgombro sottolio).
Se non vi piace la salsa di soia, potete optare per una vinaigrette o una citronette, per del semplice aceto balsamico o, meglio ancora, per una cremosa salsa allo yogurt.
Leggi anche: Carote marinate al profumo di menta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 cetrioli
- 4-5 carote
- 2 cipollotti
- 1 peperone rosso
- salsa di soia (o altro condimento)
- semi di sesamo (facoltativo)
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata croccante di cetrioli e carote con salsa di soia, tagliate a listarelle sottili tutti gli ingredienti. Il peperone rosso (che, se dovete consumare la sera, vi consigliamo di privare della pellicina), le carote, i cetrioli.
Tagliate a rondelline i cipollotti.
Mescolate tutti gli ingredienti in una insalatiera, aggiustate di sale, facendo attenzione a non esagerare se userete la salsa di soia, che è molto sapida. Condite con un po’ di olio evo e qualche cucchiaio di salsa di soia.
Servite la vostra insalata croccante di cetrioli e carote con salsa di soia dopo averla spolverizzata con dei semi di sesamo o di altro genere.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr