Un antipasto che nasce dalla combinazione sapiente di tre ingredienti: insalata di cavoletti di Bruxelles, fagioli e prosciutto cotto.
L’insalata di cavoletti di Bruxelles, fagioli e prosciutto cotto potrà essere presentata come colorato antipasto, in piccole quantità, oppure potrà rivelarsi anche un’ottimo piatto unico, da accompagnare con del pane bruschettato o fresco.
Per dimuinuire fortemente i tempi di cottura potete acquistare i fagioli precotti in latta, anche se il sapore ne risentirà (e assumerete molto più sale).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 100′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di cavoletti di Bruxelles
- 200 gr di fagioli cannellini o altro tipo, secchi
- 50 gr di prosciutto cotto
- brodo vegetale q.b.
- 1 scalogno
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri insalata di cavoletti di Bruxelles, fagioli e prosciutto cotto, mettete in ammollo i fagioli cannellini per una notte intera, poi fateli cuocere in pentola a pressione per circa un’ora mezza dalla ripresa del fischio. Una volta teneri, i fagioli vanno scolati.
Pulite i cavolini di Bruxelles, eliminando le fogliette più esterne e la parte terminale, dopodiché divideteli in spicchietti. Scaldate del brodo vegetale, meglio se fatto in casa, che vi servirà per la cottura dei cavolini.
Sminuzzate lo scalogno, che andrete a far rosolare in una padella con dell’olio evo, e poi versate gli spicchi di cavoletti. Aggiungete qualche mestolo di brodo bollente, in modo da far cuocere i cavoletti, aggiustate di sale e pepe e coprite la pentola. Quando i cavoletti sono teneri, mescolateli ai fagioli, e fate raffreddare.
Completate il piatto con delle strisce di prosciutto cotto e dell’olio a crudo.
Servite i vostri insalata di cavoletti di Bruxelles, fagioli e prosciutto cotto.
Sfiziosi anche i cavoletti di Bruxelles con castagne
BUON APPETITO!
“w5 brussels spouts with butter beans & proscuitto-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original