Un’idea per un menu’ di Natale originale e semplice da fare? Insalata di cavolo rosso marinato al pompelmo.
Un tripudio di colori e anche una grande fonte di benessere, perché questa insalata di cavolo rosso marinato al pompelmo è ricchissima di virtù. Tutti gli ingredienti sono crudi, e quindi potrete trarne ogni beneficio.
Il cavolo rosso è una grande fonte di antiossidanti, e anche il pompelmo rosa è un vero toccasana: oltre ad essere ricco di vitamine, è anche un acceleratore del metabolismo, e aiuterà a bruciare i grassi un po’ più in fretta. E noi ben sappiamo quanto bisogno ce ne sia, soprattutto nei periodi in cui è inevitabile strafare un po’, come accade durante il pranzo di Natale!
Questo contorno potrà essere servito con carni bianche, arrosti, uova, salumi, pesce, formaggi… praticamente sta bene con quasi tutti i secondi piatti natalizi!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ marinatura)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 cavolo rosso
- 2 carote
- 1 pompelmo rosa
- 1 arancia
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di cavolo rosso marinato al pompelmo, iniziate a pulire il cavolo rosso, eliminando le foglie più esterne e le parti interne più dure.
Tagliate a julienne, il più finemente possibile, il cavolo rosso, e poi trasferitelo in una ciotola. Grattugiate le carote sbucciate.
Spremete il succo del pompelmo rosa e dell’arancia, filtratelo e irrorate con esso il cavolo e le carote.
Lasciate a marinate le carote e il cavolo rosso in questo succo di frutta per almeno 4 ore, meglio se in frigorifero. Trascorso questo tempo, scolate le verdure dal liquido e mettete in un’altra ciotola.
Condite con olio extra vergine di oliva, sale e pepe e servite la vostra insalata di cavolo rosso marinato al pompelmo con i secondi piatti che preferite.
Provate anche l’ottima insalata di arance e cipolle, tra le ricette di Natale – e non solo – più deliziose!
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr