Cosa c’è meglio di un’insalata di grano saraceno, ottima da portare al lavoro e con tanti ingredienti salutari? Scopriamo come preparala con la ricetta senza glutine.
Spesso è difficile trovare ricette facili, buone anche senza essere riscaldate e semplici da portare al lavoro, come pranzo veloce. Ecco perché abbiamo pensato a questa ricetta dell’insalata di grano saraceno. Non dovete però immaginare la “solita insalata” simile a quella di riso. Questa volta infatti abbiamo osato, creando abbinamenti insoliti e utilizzando ingredienti di stagione.
Ad arricchire questo ricco primo piatto senza glutine ci sono funghi champignon, nocciole tostate e prugne secche. Curiosi di scoprire come si sposano con il sapore amarognolo della rucola? Vediamolo insieme!
Come preparare l’insalata di grano saraceno
- Come prima cosa cuocete il grano saraceno in abbondante acqua salata, contando 18 minuti dal bollore. Io solitamente sciacquo i chicchi dei cereali prima di utilizzarli in cucina per rimuovere eventuali impurità.
- Nel frattempo, preparate gli altri ingredienti per l’insalata di grano saraceno. Affettate i funghi champignon e saltateli in padella con un filo di olio. In alternativa potete grigliarli oppure utilizzarli crudi. Tritate grossolanamente le nocciole tostate e la rucola. Prendete le prugne secche, rimuovete eventualmente il nocciolo, e tagliatele a listarelle.
- Quando il grano saraceno sarà cotto, scolatelo e raffreddatelo velocemente sotto acqua corrente. Trasferitelo in una ciotola e unite tutti gli ingredienti, mescolando in modo da far insaporire. Condite l’insalata con un giro di olio a scelta. Per un concentrato di nutrienti provate l’olio di semi di lino o quello di vinacciolo. Completate con succo di limone e prezzemolo tritato.
L’insalata di grano saraceno si presta a numerose personalizzazioni: oltre alle nocciole, è perfetta con frutta secca come noci e mandorle, perfette in quantità moderata per regolare il colesterolo nel sangue oppure arricchita con semi di sesamo o di zucca. Il condimento può essere modificato a piacere, magari creando un’emulsione con olio e senape in grani.
Con il grano saraceno potete preparare anche dei golosissimi muffin!