L’insalata di lattuga con pancetta e pomodori secchi è una squisitezza per accompagnare formaggi molli oppure stagionati.
L’insalata di lattuga con pancetta e pomodori secchi è una golosità semplicissima da fare, e che può essere “interpretata” sia come piatto unico non particolarmente calorico, o meglio ancora come contorno a dei secondi piatti di vario genere. Noi consigliamo di portarla in tavola insieme a un bel tagliere di formaggi di varia stagionatura, da provolone a formaggio di fossa passando per emmenthal, primosale e stracchino.
La pancetta e i pomodori secchi tagliati a strisce conferiscono quel tocco sapido per dare una sferzata di gusto alla lattuga, di per sè molto dolce al gusto, e all’avocado: provatela e ci direte!
Leggi anche: come fare pomodori secchi sottolio.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 cespo di lattuga romana
- una decina di pomodori secchi
- 1 fetta spessa di pancetta
- 1 avocado
- aceto balsamico
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di lattuga con pancetta e pomodori secchi, dissalate i pomodori secchi in un po’ di acqua, avendo cura di fare questa operazione almeno tre o quattro ore prima. Questo servirà a togliere il sale in eccesso.
Tagliate la fetta spessa di pancetta a strisce, e fatela rosolare in una padella con poco olio (o nulla). Mettetela da parte.
Fate a pezzetti un avocado, e unitelo ai pomodori secchi dissalati e ben strizzati tagliati a strisce e alla pancetta leggermente abbrustolita.
Lavate e asciugate la lattuga romana tagliandola a pezzi e unitela al resto degli ingredienti. Non aggiungete sale, perché la sapidità la daranno già i pomodori e la pancetta.
Servite la vostra insalata di lattuga con pancetta e pomodori secchi dopo averla condita con olio evo e un po’ di aceto balsamico, facoltativo.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr