Un contorno fresco con degli abbinamenti audaci ma golosi: insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente.
L’insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente si farà gustare in un battibaleno, talmente è buona. Questo contorno fa sposare la freschezza e la croccantezza delle mele e del radicchio rosso alla dolcezza del cioccolato fondente e alla sapidità del parmigiano a scaglie.
Questo contorno sarà perfetto con delle tagliate di manzo, con una semplice fettina di pollo grigliato, o per accompagnare uova e salumi. Ma potrà anche diventare esso stesso il piatto forte di una cena semplice, all’insegna del vegetarianesimo.
Il radicchio rosso è una preziosa fonte di antiossidanti, le mele apportano fibre e vitamine, il parmigiano contiene triptofano e il cioccolato dà energia ed è anch’esso ricco di polifenoli.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI:
- mele verdi
- radicchio rosso
- cioccolato fondente a scagliette
- parmigiano a scaglie
- noci, altra frutta secca o semi di zucca
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente, lavate per bene il radicchio e tagliatelo a listarelle.
Sbucciate le mele verdi (o, se preferite, lasciatele con la buccia), tagliatele a fettine sottilissime o a cubetti, e poi mescolatele al radicchio. Condite il tutto con poco olio evo e niente sale.
Aggiungete ora il parmigiano a scagliette, le noci o l’altra frutta secca che avete scelto (pinoli, arachidi, mandorle) o i semi di zucca tostati e infine una bella pioggia di scaglie di cioccolato fondente.
Servite la vostra insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente come portata unica per una cena non troppo calorica o come contorno ai vostri piatti.
Leggi anche: Insalata di radicchio e pere con salsa al vino rosso
BUON APPETITO!