Insalata di pasta pomodori e tonno: si prepara in poco tempo e anche in anticipo, un perfetto e gustoso primo piatto estivo.
Insalata di pasta pomodori e tonno: un piatto fresco e profumato perfetto per le stagioni calde. Nel prepararlo consigliamo di eliminare parte dell’acqua e semi che contengono i pomodorini. Per farlo metteteli tagliateli in uno scolapasta e fateli saltare per un minuto: tutto il sapore rimane, e la parte meno nobile è eliminata.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’
Ingredienti per l’insalata di pasta pomodori e tonno (4 persone)
- 360 g di penne o altra pasta corta
- 50 g pomodorino ciliegini
- 220 g tonno sott’olio
- 80 g di olive nere snocciolate
- 1 rametto di basilico
- 3 cucchiai di olio EVO
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione dell’insalata di pasta pomodori e tonno
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttateci le penne o la pasta corta che avete scelto di usare. Ricordatevi di girarla ogni tanto. Secondo la marca e il tipo, per la cottura son richiesti dai sei ai dodici minuti circa. Quando è cotta, lasciatela leggermente al dente, spostate con attenzione la pentola nel lavandino e bloccatene la cottura con un filo di acqua fredda corrente. Scolate la pasta, versatela in una ciotola e fatela intiepidire.
Nel frattempo, preparate il condimento. Lavate i pomodorini, asciugateli bene e, secondo la loro grandezza, tagliateli a metà o in quarti. Metteteli in uno scolapasta e scuoteteli per un minuto in modo che perdano la parte acquosa con i semi. Scolate il tonno dal suo olio di vegetazione, sbriciolatelo grossolanamente e aggiungetelo ai pomodorini. Scolate le olive nere denocciolate e sciacquatele velocemente sotto acqua corrente. A piacere potete lasciarle intere o dividerle a metà, aggiungetele ai pomodorini.
Condite con sale, pepe e olio e girate molto bene. Preparate il condimento già quando mettete l’acqua sul fuoco, in modo che nell’attesa possa insaporirsi. Giratelo ogni tanto e lasciatelo a temperatura ambiente.
Quando la pasta si è intiepidita, conditela con i pomodorini e il tonno. Giratela bene. Conservatela in frigorifero, ma portatela in tavola sempre a temperatura ambiente, in modo che possa sprigionare tutti i sui sapori e profumi. Solo all’ultimo momento aggiungete le foglie di basilico lavate, asciugate e strappate con la mano.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le penne alla caporalessa.
Sono moltissime le ricette della tradizione italiana con i pomodori: se ne cercate altre, facili e veloci da preparare, vi consigliamo di leggere l’articolo Ricette con pomodori: 5 piatti al sapore della tradizione.