L’insalata di quinoa, peperoni grigliati e rucola è un piatto semplice da preparare, e può essere condita in vari modi, per soddisfare i palati più diversi.

L’insalata di quinoa, peperoni grigliati e rucola è un’insalata fresca e invitante, che si può preparare in tutti i periodi dell’anno ma in particolare in primavera, per poter sfruttare pienamente la stagionalità di peperoni e rucola.

In un periodo in cui si presta molta attenzione alla salubrità dei cibi, la quinoa è diventata subito uno degli ingredienti più ricercati da chi vuole nutrirsi sano senza mettere in secondo piano il gusto. Non contenendo glutine, può essere consumata anche dai celiaci.

Leggi anche: La quinoa, questa sconosciuta

Chiamata dagli Inca la “madre di tutti i semi”, la quinoa è uno degli ingredienti di questa insalata, ricca di minerali, fibre e vitamine grazie alla presenza dei peperoni, dei pomodorini e della rucola. Ottima per un contorno, ma anche per una cena leggera, magari dopo una giornata al mare.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30′ (peperoni e quinoa)

TEMPO di PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 1 mazzetto di rucola
  • 50 gr di quinoa a persona
  • una manciata di pomodorini
  • 2 carote
  • sale
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di quinoa con peperoni e rucola, accendete il forno a 200° e disponete su una placca i peperoni rossi e gialli: infornate per circa 30′.

Nel frattempo preparate la quinoa: sciacquatela molto bene, utilizzando un colino, per eliminare tutti i residui amarognoli della pianta, poi cuocetela in una padella antiaderente con dell’acqua bollente, seguendo il procedimento indicato sulla confezione.

Una volta cotta, la quinoa va lasciata raffreddare.

Quando i peperoni gialli e rossi saranno ben arrostititi, tagliateli a strisce sottili (o a pezzetti, se preferite) e uniteli alla quinoa.

A questo punto potete unire i pomodorini tagliati a metà, le carote tagliate a julienne e la rucola ben lavata.

Condite con olio extra vergine di oliva e un po’ di sale. Se preferite, potete condirla con una vinaigrette.

Servite la vostra insalata di quinoa come accompagnamento a carne o pesce oppure come piatto unico per una cena leggera.

BUON APPETITO!

 

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-06-2015