Insalata di rape rosse a arance, una ricetta perfetta per preparare un contorno sano e gustoso: è ottima in ogni stagione!
L’insalata di rape rosse e arance è un contorno sano e gustoso, perfetto da preparare in ogni periodo dell’anno ma soprattutto finché sono disponibili arance fresche e succose. Questa preparazione è veramente semplicissima e non richiede passaggi particolari. Se però volete rendere la preparazione ancora più veloce potete acquistare le rape rosse che si trovano già precotte e sottovuoto in modo da eliminare la cottura richiesta dalle rape se acquistate crude.
L’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata (non condita) in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Preparazione dell’insalata di rape rosse e arance
- Per preparare l’insalata di rape rosse e arance iniziate sbucciando le due rape rosse poi lessatele in acqua bollente per circa 40 minuti.
- Nel frattempo, sbucciate le arance a vivo e tagliatele a fettine. Affettate anche il porro.
- Quando le rape saranno ormai ben ammorbidite, scolatele e lasciatele raffreddare. Poi affettatele come le arance.
- Su di un piatto da portata realizzate un fondo con l’insalata ben lavata e sgocciolata. Unite le fette di rape rosse e di arancia e unite da ultimo il porro.
- Terminate condendo con sale, pepe e olio extravergine di oliva e una manciata di pinoli tostati.
Servita la vostra insalata e buon appetito!
Per rendere questa insalata ancora più gustosa vi consiglio di unire anche delle noci o pistacchi tritati grossolanamente e della feta tagliata a cubetti. In questo modo la vostra insalata risulterà ancora più gustosa.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le rape rosse con feta e mele alla menta.