Ingredienti:• 200 g di surimi• 2 gambi di sedano• insalata q.b.• 1 carota• 10 fili di erba cipollina• 1 limone• 1 cucchiaio di olio evo• sale q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 15 min cottura: 00 min

Avete in mento un cena a base di pesce? Ecco che come antipasto facile potete preparare l’insalata di surimi.

Tra gli antipasti di pesce l’insalata di surimi è tra i più semplici da preparare. Ma sapete cosa sono i surimi? Sono un prodotto alimentare diffuso in Giappone da secoli. Sebbene vengano spesso chiamati bastoncini di granchio, non contengono polpa di granchio bensì merluzzo. Tecnicamente il surimi è una preparazione a base di pesce, tenuto insieme per mezzo di addensanti e solitamente confezionato sotto forma di bastoncini. Quindi, chiamarlo surimi di granchio è sbagliato.

Le ricette con il surimi che è possibile preparare sono davvero molte. È perfetto per la preparazione di insalate di pesce o di pasta oppure per preparare antipasti veloci. Vediamo come utilizzare il surimi in questa ricetta.

insalata di surimi

Come preparare l’insalata di surimi

  1. Come prima cosa rimuovete il surimi dalla confezione e sciacquatelo sotto acqua corrente (questo passaggio non è obbligatorio, tuttavia è un’operazione che siamo soliti fare con questo tipo di prodotti).
  2. Ricavatene dei tocchetti di 2 cm e adagiateli in un’insalatiera.
  3. Rimuovete la parte finale bianca del sedano e tagliatelo a fettine di mezzo centimetro.
  4. Pulite la carota, rimuovete le estremità e grattugiatela con una grattugia a fori grossi. Unite le verdure al surimi.
  5. In un vasetto di vetro mettete il succo di mezzo limone, l’olio e un pizzico di sale. Chiudete e agitate bene in modo da formare un’emulsione, quindi utilizzatela per condire il tutto.
  6. In un piatto da portata allargate l’insalata (vi consigliamo lattuga o rucola), disponete sopra il surimi con le verdure e completate con l’erba cipollina tritata.

Se state organizzando un menù a base di pesce, preparate anche un’ottima insalata di mare.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento l’insalata di mare fredda.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Idee per cena

ultimo aggiornamento: 11-07-2023