L’insalata fredda di patate e tonno con fagiolini è un piatto unico da gustare nelle calde giornate estive.
L’insalata fredda di patate e tonno con fagiolini si può preparare tranquillamente diverse ore prima, se non addirittura il giorno precedente: fredda sarà ancora più appetitosa e vi consentirà di “risolvere” con gusto un intero pranzo o una cena estiva.
Questa insalata, infatti, è abbastanza completa dal punto di vista nutrizionale: ci sono le proteine del tonno e delle uova, i carboidrati sono forniti dalle patate, mentre a coprire la giusta dose di vitamine, sali minerali e fibre, ci pensano i pomodori ciliegino e i fagiolini.
L’insalata fredda di patate e tonno può essere condita con semplice olio e, volendo, aceto balsamico, ma è perfetta anche con un salsa allo yogurt.
Leggi anche: Come fare salsa yogurt e curry.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 6 patate
- 240 gr di filetti di tonno sottolio
- 250 gr di pomodori
- 250 gr di fagiolini
- 2 uova
- olive nere a piacere
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata fredda di patate e tonno con fagiolini, fate bollire le patate con tutta la buccia, partendo da acqua fredda. Se di piccole-medie dimensioni, dopo circa 35 minuti (ma controllate con una forchetta) le patate dovrebbero essere cotte, per cui potete sbucciarle e ridurle a tocchetti.
Spuntate i fagiolini e lessate anch’essi. Lavate e tagliate a cubetti dei pomodori, e a rondelle delle olive nere.
Non vi resta ora che far bollire le uova in acqua per circa 8 minuti, sgusciarle e poi tagliarle a spicchi.
Adesso potete mescolare il tutto in una insalatiera: le patate, i pomodori, le olive, le uova, i fagiolini. Aggiustate di sale e aggiungete i filetti di tonno “stracciati” grossolanamente e condite con olio e aceto balsamico, oppure con altre salse di vostro gradimento.
Servite la vostra insalata fredda di patate e tonno con fagiolini.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikipedia