Un’alternativa del tutto vegana per chi non consuma uova e maionese: ecco come fare l’insalata russa vegana.
L’insalata russa vegana è una squisita alternativa all’insalata russa classica, che si prepara con la maionese, e quindi con le uova. Niente paura, perché anche gli amici vegani potranno godere di questo fantastico antipasto o contorno: al posto della maionese useremo una salsa composta da latte di soia, quindi niente uova, latte, panna o altri ingredienti di origine animale.
Come fare l’insalata russa veg
- Per preparare la vostra insalata russa vegana, iniziate dalla salsa, che dovrà riposare in frigo prima di essere utilizzata al suo meglio.
- Versate il latte di soia, l’olio evo o di semi, il sale, un cucchiaino di senape o di mostarda, e il succo di limone filtrato nel boccale del frullatore a immersione. Frullate il tutto finché il composto non avrà assunto l’aspetto di una crema.
- Coprite la salsa appena preparata con della pellicola e poi riponetela in frigorifero, dove dovrà riposare per circa 2 ore.
- Mentre la salsa riposa, sbucciate le patate e le carote, poi fatele a pezzettini. Versate queste verdure, insieme ai piselli surgelati, in una pentola. Lessate in acqua salata, e quando le verdure saranno tenerissime, scolatele.
- Amalgamate le verdure cotte alla finta maionese di soia. Servite la vostra insalata russa vegana come contorno o come antipasto, perfetto anche per i picnic.
Scoprite anche come preparare l’insalata russa classica.
Conservazione
Questa insalata russa veg si conserva in frigo per massimo 2 giorni. Consigliamo di riporla in un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica.