Gli involtini di cetriolo con uova sode e feta sono un antipasto vegetariano, ma anche un leggero secondo piatto.
Gli involtini di cetriolo con uova sode e feta sono un modo colorato e divertente per portare in tavola un po’ di… estate! Il cetriolo crudo, infatti, è rinfrescante e disintossicante, e per questo si presta bene a una cena o a un aperitivo non eccessivamente calorico.
Il ripieno degli involtini di cetriolo può essere composto da vari ingredienti: noi abbiamo scelto il massimo della semplicità, quindi uova sode, pomodorini, feta e cubettini di cetriolo.
Leggi anche: Insalata di ceci con ricotta e cetrioli.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 8′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 cetrioli
- 4 uova
- una manciata di pomodorini
- feta a piacere
- sale
- olio evo
- pepe bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri involtini di cetriolo con uova sode, cominciate a far bollire le uova, per circa 8-9 minuti. Quando si saranno intiepidite, tagliatele a cubettini, salatele e aggiustate di pepe bianco.
Lavate i cetrioli. Con una pelaverdure, ricavate delle fettine, il più possibile sottili. Quando non riuscite più ad ottenere fette sufficientemente lunghe e belle, ritagliate il resto del cetriolo a pezzettini piccoli: li utilizzerete per la farcitura.
Lavate e sminuzzate dei pomodori (vanno bene di qualunque varietà, dai ciliegino ai ramati, dai cuori di bue ai piccadilly), tagliate della feta e mescolate il tutto con le uova e i pezzetti di cetriolo. Unite sufficiente olio evo per amalgamare il tutto.
Stendete le fettine di cetriolo crudo, salate poco e poi farcite. Infine, arrotolatele su stesse e fermate con uno stuzzicadenti.
Servite i vostri involtini di cetriolo con uova sode per un fresco aperitivo, magari in accompagnamento a un bitter o a uno spritz.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr