Più che un contorno, gli involtini di fagiolini e pancetta croccante sono una vera goduria.
Gli involtini di fagiolini e pancetta croccante vanno consumati decisamente caldi, quando le fettine di pancetta sono ancora ben sfrigolanti, ma saranno ottimi anche da tiepidi.
Questo contorno di grande gusto – un po’ grasso per la presenza della pancetta ma proprio per questo saporito – può essere abbinato alla perfezione con le uova, cotte in qualsiasi modo (sode, alla coque, in camicia, in frittata od omelette), ma daranno un tocco in più anche a formaggi, affettati e carni.
I fagiolini si fanno lessare e poi si avvolgono in un abbraccio di bacon, prima di essere grigliati o fatti dorare in forno.
Leggi anche: Fagiolini profumati alle mandorle e cipolla.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4-6 persone*
- 500 gr di fagiolini
- 1/2 cipolla rossa
- pancetta q.b. in fettine
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri involtini di fagiolini e pancetta croccante, togliete le punte dei fagiolini con un coltello e poi fateli lessare per circa un quarto d’ora-venti minuti, o comunque finché non si saranno cotti del tutto.
Quando saranno ben lessi, condite i fagiolini con dell’olio extra vergine di oliva, il sale e anche qualche anello di cipolla rossa per dargli ancora più sapore.
Stendete le fettine di pancetta su un piano, adagiate all’estremità un mazzetto di 5 o 6 fagiolini e poi avvolgete il bacon su se stesso, formando appunto degli involtini.
Fate arroventare una griglia e adagiate per pochi istanti il mazzetto di fagiolini avvolto nel bacon. Girate da una parte all’altra con una pinza.
Servite i vostri involtini di fagiolini e pancetta croccante caldi o tiepidi.
Leggi anche: Sformato di fagiolini.
BUON APPETITO!