Gli involtini di prosciutto cotto e formaggio sono un secondo piatto semplice apprezzato da grandi e piccini. Vediamo come prepararli.
Se siete alla ricerca di un secondo piatto semplice ma davvero goloso, non potete lasciarvi sfuggire gli involtini di prosciutto cotto e formaggio. Prepararli al forno è davvero semplice e basteranno pochi ingredienti per portare in tavola un vero e proprio comfort food.
La preparazione è di una facilità disarmante, perfetta se volete divertirvi in cucina con i vostri bambini, o semplicemente non avete molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli. Prosciutto cotto e formaggio spalmabile sono i due ingredienti principali della ricetta senza cottura, ma potrete prepararne anche una versione croccante e filante.
Come preparare gli involtini di prosciutto cotto
- Come prima cosa procuratevi delle fette di prosciutto cotto un po’ più spesse del normale. Vi consigliamo di farvele affettare appositamente dal salumiere.
- A parte, in una ciotola, mescolate il formaggio spalmabile con dell’erba cipollina tritata fresca.
- Mettete sul piano da lavoro le fette di prosciutto e farcitele con 1 cucchiaio abbondante di ripieno.
- Arrotolate l’involtini e metteteli su un piatto da portata.
Gli involtini sono un ottimo modo di presentare anche piatti a base di carne. Provate per esempio i nostri involtini di pollo, sentirete che bontà!
La variante impanata e cotta in forno (o in padella)
Potete preparare questo sfizioso aperitivo o finger food anche in una seconda versione: impanando e cuocendo in forno o in padella con dell’olio caldo.
- Preparate le fette di prosciutto e sostituite il ripieno con un bastoncino di formaggio a pasta molle tipo scamorza o provola.
- Avvolgete bene gli involtini e richiudeteli portando dapprima i lati verso il centro, quindi arrotolando. In questo modo formerete una sorta di pacchetto e il formaggio non fuoriuscirà in cottura.
- Impanateli quindi prima passandoli in un piatto con1 uovo sbattuto, quindi in un secondo piatto con del pangrattato così da sigillarli a dovere.
- Adagiate ogni involtino in una pirofila e irrorate con un filo di olio prima di infornare a 180 °C per 20 minuti. In alternativa caldate una generosa dose di olio d’oliva in padella e cuoceteli per pochi minuti, fino a quando la panatura non sarà bella dorata.
- Servite gli involtini prosciutto e formaggio ben caldi e fondenti.
Conservazione
Consigliamo di conservare gli involtini, sia nella versione cotta che senza cottura, in frigo per massimo 1-2 giorni, meglio se in un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo al congelazione in freezer.