Un antipasto completo, saporito e ricco di colore: involtini di cavolo cappuccio con prosciutto crudo e carote!
Oggi vi proponiamo una ricetta molto gustosa e velocissima da preparare, non richiede cottura. Potete servirla come antipasto, ma può anche essere considerato un piatto unico, visti gli ingredienti. Ecco a voi la ricetta degli involtini di cavolo cappuccio con ripieno di prosciutto crudo e carote!
Preparazione degli involtini con cavolo cappuccio
- Iniziate pulendo l’erba cipollina, tagliate gli steli con le forbici, e lasciateli cadere su una ciotola dove precedentemente avrete messo le carote tagliate a julienne.
- In un altro contenitore preparate un’emulsione con lo zucchero, l’aceto di vino bianco, il sale e il pepe. Mescolate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete ora l’aceto balsamico e il Tabasco ed infine l’olio a filo sempre mescolando.
- A questo punto, riprendete le carote e conditele con la salina ottenuta e mescolate bene.
- Lavorate ora il formaggio con una mandolina, in modo da ottenere delle striscioline sottili e incorporatele alle carote. Mescolate ancora una volta il tutto e mettete la ciotola in frigorifero.
- Eliminate le foglie esterne e più dure dal cavolo, utilizzate quelle interne bianche e tenere. Lavatele e asciugatele con carta da cucina, e allargatele su un telo da cucina.
- Allargate le fette di prosciutto sulle fette di cavolo, completate con un po’ di ripieno e arrotolate in modo che l’ultimo strato sia di cavolo cappuccio.
È buonissimo e ha molte proprietà: non vi resta che scoprire altre ricette con cavolo cappuccio!