Gli involtini di speck con mozzarella e zucchine sono un contorno o un antipasto saporito e facile.
Gli involtini di speck con mozzarella e zucchine si servono al meglio caldi, quindi appena usciti dal forno, in modo che la mozzarella sia bella filante. Sono però deliziosi anche tiepidi o freddi.
E c’è di più, perché – se proprio non volete accendere il forno – li potete preparare anche a freddo, semplicemente avvolgendo la mozzarella e le zucchine, cotte come più vi piace, in una fettina di speck, arrotolando poi e fermando con uno stuzzicadenti.
Leggi anche: Paccheri al forno con zucchine e speck.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di speck
- 1 zucchina
- 1 grossa mozzarella o 1 scamorza
- sale
- olio evo
- pepe bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri involtini di speck con mozzarella e zucchine, cominciate dalle zucchine, che costituiranno il ripieno.
Lavate le zucchine e ricavate delle fettine con un pelaverdure. Fate arroventare una piastra e grigliate le fette di zucchina, girandole da una parte e dall’altra. Salate, speziate con del pepe bianco e condite con olio extra vergine di oliva, poi tritatele al coltello.
Fate a pezzetti una mozzarella (togliendo l’acquetta in eccesso) oppure una scamorza.
Stendete le fettine di speck e farcitele con un po’ di zucchine grigliate e tritate, un cubetto di mozzarella o scamorza. Arrotolate le fette di speck su se stesse, fermatele con uno stuzzicadenti e poi infornate a 180° per pochi minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio e far diventare croccante lo speck.
Servite i vostri involtini di speck con mozzarella e zucchine caldi o freddi.
BUON APPETITO!