I jalapenos ripieni di provolone e fritti sono un contorno sostanzioso per carne e formaggi, ma anche un goloso antipasto.
I jalapenos ripieni di provolone e fritti non saranno esattamente leggerini, nè a livello calorico nè per la digestione, ma ce li possiamo concedere ogni tanto, quando l’occasione lo richiede o non ce la facciamo a resistere.
I jalapenos sono dei peperoni verdi non piccanti e molto comuni in Messico, e si preparano in tanti modi: il più goloso è senz’altro quello di farcirli (di solito con i formaggi della tradizione messicana) e poi friggerli in olio di arachidi o di girasole. Se non riuscite a trovarli potete sostituirli con dei peperoni corno verdi.
Potete riempire i jalapenos con ricotta o formaggi a pasta molle: noi abbiamo scelto del semplice provolone.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di jalapenos
- 350 gr di provolone dolce
- una manciata di pomodorini
- 3 o 4 uova
- farina per la panatura
- sale
- olio di semi di girasole per friggere
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri jalapenos ripieni di provolone e fritti, togliete la pellicina dei peperoni, scaldando i jalapenos sulla piastra o sul fuoco vivo. Incidete delicatamente i peperoni per togliere i semi e i filamenti, cercando di non sbrindellarli troppo (altrimenti durante la frittura avrete problemi).
Preparate la farcia, tagliando a cubettini il provolone e i pomodorini. Riempite ciascun jalapeno e poi infarinatelo.
In una terrina preparate la pastella, sbattendo per bene le uova (insieme a un pizzico di sale). Fate scaldare dell’olio di girasole in una pentola o in una padella. Nel frattempo immergete i peperoni nell’uovo sbattuto e poi, quando l’olio sarà arrivato a temperatura, friggeteli. Assorbite l’olio in eccesso con della carta da cucina.
Servite i vostri jalapenos ripieni di provolone e fritti belli caldi!
BUON APPETITO!