Fette al latte vegan: la ricetta per preparare una torta priva di ingredienti di origine animale, perfetta per chi è intollerante alle uova o ai latticini!
Fette al latte vegan o meglio la rivisitazione della conosciutissima Kinder fetta al latte nella ricetta vegan! La base di questo dolce è realizzata con un morbido pan di Spagna senza uova e burro, mentre la crema per la farcitura è preparata con panna e latte vegetale.
Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della fetta al latte fatta in casa vegan
- Innanzitutto dedicatevi alla preparazione del pan di Spagna: intiepidire l’acqua ponendola per qualche minuto sul fuoco poi versatela all’interno della ciotola della planetaria.
- Aggiungete la lecitina di soia, lo zucchero, il sale, il destrosio e l’olio. Iniziate a frullare per circa 5 minuti e a parte mescolate tutti gli ingredienti secchi.
- Versate gli ingredienti secchi un po’ alla volta al composto liquido e continuate a mescolare poi unite per ultimo il lievito. Mettete l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera rettangolare foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.
- A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate riposare all’interno per 5 minuti prima di toglierlo dal forno dopodiché estraeste dal forno e lasciate raffreddare completamente il pan di Spagna su di una griglia.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura: versate panna e latte in un pentolino, ponete sul fuoco e portate quasi a bollore.
- Aggiungete lo sciroppo d’acero e la farina di riso, mescolate bene e fate cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto tagliate il pan di spagna e metà, versate su una di esse la crema ancora calda e coprite con l’altra metà di impasto.
- Lasciate riposare il dolce per un’ora prima di dividere in monoporzioni rettangolari come la ben più nota merendina.
Se preferite potete preparare la cheesecake vegana al bergamotto.