Brugherio ospita la Festa Siciliana, per vivere un fine settimana all’insegna del buon gusto.
La Festa Siciliana della Brianza si svolgerà nel fine settimana del 23, 24 e 25 marzo 2018 a Brugherio, in Piazza Roma. L’evento è organizzato dal comune di Brugherio.
Leccornie di ogni genere legate alla tradizione culinaria siciliana saranno le protagoniste della festa, che permetterà a tutti gli ospiti, grandi e piccini, di assaggiare i prodotti siciliani più conosciuti e amati.
Lo svolgimento della Festa Siciliana a Brugherio
Lo street food palermitano conquisterà i visitatori della festa, che potranno lanciarsi in esperienze gastronomiche di grande qualità. Arancine di riso, pane e panelle sottili e schiacciate di polenta di ceci fritte; insieme allo sfincionello al forno delizieranno i palati dei curiosi e degli amanti della cucina siciliana. Anche spiedini e carni cotte alla brace, insieme al classico e intramontabile panino con la meuza, potranno essere assaggiati nel corso della manifestazione. Sapori forti si uniranno così a quelli più delicati in una tre giorni dedicata alla gastronomia.
Profumi, colori e sapori si fonderanno per creare un’atmosfera quasi magica, ricca di cibo e bevande.
I dolci faranno capolino tra salumi e formaggi tipici. Tra questi le paste di mandorla, le cassate e i cuddureddi: paste dure aromatizzate alla cannella e all’arancia. Ma il sovrano assoluto della manifestazione è il Cannolo Siciliano. Dolci fritti caratteristici del periodo di carnevale, sono diventati il simbolo della cucina siciliana, tanto da essere una presenza costante durante tutto l’anno.
Per gli amanti dei liquori, il pistacchio sarà un grande alleato nel corso dell’evento. Passeggiando tra i vari stand, i visitatori potranno infatti assaporare il liquore siciliano al pistacchio: unico nel suo genere.
Non mancherà il folklore alla Festa Siciliana: antichi carretti decorati e dipinti a mano sfileranno per Piazza Roma, accompagnati da canti popolari e danze tipiche siciliane.