La ricetta dello spezzatino in umiodo con il multicooker Cookeo Moulinex

La ricetta dello spezzatino in umiodo con il multicooker Cookeo Moulinex

Hai voglia di uno spezzatino caldo e profumato per dare un tocco di brio al tuo menu ma non hai tempo per prepararlo?

Hai sempre sognato di replicare la ricetta della nonna ma tutti i tuoi tentativi con i metodi di preparazione tradizionali non hanno portato a buoni risultati? Nessun problema! Grazie alle numerose funzionalità del multicooker Cookeo di Moulinex potai preparare uno spezzatino in umido delizioso, buono come quello che preparavano le nostre nonne, in metà del tempo. Ecco come fare.

Spezzatino di piselli

Gli ingredienti da selezionare

Per quattro persone occorreranno:

  • 600 grammi di carne di vitello (a dadi grossolani)
  • 1 cipolla
  • 300 grammi di pomodori pelati
  • 500 grammi di patate tagliate a cubetti
  • 150 millilitri di vino bianco
  • 100 grammi di farina
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di oli
  • sale e pepe (in base al proprio gusto)

Prima di iniziare la preparazione ci occuperemo di lavare, pelare e tagliare le patate a cubi di media grandezza, sminuzzare finemente la cipolla, pulire lo spicchio di aglio e infarinare i dadi grossolani di carne di manzo. Infine, verseremo il resto degli ingredienti in ciotoline separate, in modo tale da averli tutti a portata di mano per utilizzarli, all’occorrenza, nel recipiente di cottura del Multicooker.

Il procedimento

Lo spezzatino in umido è un piatto tradizionale, che si realizza tramite una cottura lenta e delicata. Con il Multicooker, tuttavia, possiamo ridurre considerevolmente i tempi di preparazione e goderci uno spezzatino morbido e saporito come si preparava una volta. L’unica differenza sarà l’utilizzo delle diverse modalità di cottura del Multicooker.

Il primo step consiste nel versare nel recipiente di cottura l’olio, i dadi di carne, l’aglio e la cipolla avviando la modalità di rosolatura. Quando la carne sarà ben rosolata su tutta la superficie verseremo il vino bianco e faremo sfumare senza coperchio.

Una volta che tutto l’alcol del vino sarà evaporato e inizierà a caramellare, aggiungeremo le patate, i pomodori pelati, il rosmarino e il sale. Se la consistenza dovesse risultare molto densa, basterà aggiungere un bicchiere d’acqua e impostare la cottura a pressione, posizionando il coperchio in modalità di blocco. Impostiamo il timer a 25 minuti e lasciamo cuocere.

Servire lo spezzatino in umido

Non appena la cottura sarà ultimata aggiungeremo allo spezzatino una spolverata di pepe e lo verseremo nei piatti a ciotola, accompagnandoli con del pane abbrustolito e una leggera passata di olio a filo. Lo spezzatino è un piatto che va servito ben caldo ma che può essere conservato anche per il giorno precedente e consumato dopo esser stato riscaldato rapidamente in padella. Per la conservazione, qualora dovesse avanzare, suggeriamo di riporlo in un contenitore dotato di coperchio, dopo che si sarà raffreddato, e di tenerlo in frigo per un massimo di 48 ore.