Goduriose e cremosissime, ecco come fare le lasagne con broccoletti e robiola: una ricetta squisita da fare in casa dall’inizio alla fine!
Le lasagne con broccoletti e robiola si possono rivelare uno squisito piatto per una cena speciale: gustosa ma anche sana, grazie ai broccoli di stagione da acquistare freschi al mercato. La cremosità di queste lasagne è data dalla robiola, che va stemperata con dell’acqua calda in modo da poter diventare della stessa consistenza di una besciamella. Con questa ricetta anche una verdura come il broccolo può essere esaltata e dare il meglio di sè!
Noi vi consigliamo di preparare le lasagne in casa (e vi spieghiamo come farlo) per un sapore ancora migliore. Ecco la ricetta!
Preparazione delle lasagne con broccoletti e robiola
- Cominciate a pulire e poi a lessare le cime del broccolo. Dopo 10 minuti, scolatele, salatele e mettetele da parte.
- Preparate le lasagne, versando la farina al centro della spianatoia e poi aggiungendo le uova leggermente battute e un po’ di sale. Impastate il tutto per circa 15 minuti e poi lasciate riposare per una mezz’ora, sotto un canovaccio pulito.
- Tirate la sfoglia, molto sottile e lasciatela asciugare un po’, poi tagliatela in lasagne.
- Saltate i broccoletti con aglio e olio, in una padella, poi trasferiteli in una ciotola, togliete l’aglio, e schiacciate la verdura con una forchetta. Sciogliete la robiola in poca acqua calda, creando una sorta di cremina.
- Cominciate a comporre le lasagne nella teglia, formando i vari strati con la farcitura di robiola e broccoli. Aggiustate di pepe e poi spolverizzate del grana. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.
BUON APPETITO!