L’incontro tecnico Vinidea intitolato Gli aromi dei vini: le basi molecolari

L’incontro tecnico Vinidea intitolato Gli aromi dei vini: le basi molecolari

Il Seminario Permanente Luigi Veronelli di Bergamo ospita il secondo incontro tecnico Vinidea, per i professionisti del vino.

Il secondo incontro tecnico Vinidea si terrà sabato 21 aprile 2018 nella sede di Bergamo, esclusiva per la Lombardia, dell’associazione per la cultura del vino e degli alimenti: Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Lo svolgimento dell’incontro tecnico firmato Vinidea

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 9, fino alle 13.

L’appuntamento è intitolato Gli aromi dei vini: le basi molecolari. Questo percorso nasce dalle ricerche del Prof. Vicente Ferreira, fondatore e direttore del Laboratorio di Analisi degli Aromi ed Enologia (LAAE) dell’Università di Saragozza.

L’obiettivo è quello di approfondire il tema della formazione dell’aroma di un vino, dal punto di vista chimico; attraverso la spiegazione di quali siano i composti responsabili del processo.

Il corso si articola su quattro punti fondamentali, quali: le famiglie aromatiche di base, le molecole associate ad alcune varietà, le famiglie aromatiche che giocano un ruolo nell’invecchiamento dei vini e la decostruzione degli aromi di un vino con esercizi su vino bianco e rosso.

Durante il corso di approfondimento i partecipanti potranno assaggiare diversi campioni, cimentandosi nella ricostruzione degli aromi.

Vinidea Gli Aromi dei Vini

Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli, nel comunicato stampa ha dichiarato che: “L’olfatto è un senso molto fine e sensibile, ma spesso poco considerato. Questo rende la valutazione olfattiva di un vino sempre molto complessa. È, dunque, fondamentale conoscere con il maggior approfondimento possibile i fattori che concorrono alla formazione del profilo aromatico di un vino, analizzandoli con rigore scientifico. Proprio questo è l’obiettivo del secondo corso organizzato con Vinidea”.

L’iscrizione al corso prevede il versamento di una quota pari a 200 euro; con sconti per gli associati. Sono compresi il materiale didattico, la degustazione e l’attestato di partecipazione.

Vi è la possibilità di iscriversi direttamente sul sito del Seminario Veronelli, tramite un apposito modulo.