Per i veri amanti del gusto, ecco le listarelle di pancetta ricoperte di cioccolato fondente.
Le listarelle di pancetta ricoperte di cioccolato fondente sono fatte per chi non è a dieta, ovviamente, e vuole concedersi qualcosa di veramente sfizioso, anche se ipercalorico.
Qualcuno di voi, forse, si scandalizzerà un po’, eppure la pancetta ricoperta di cioccolato fondente è ormai un vero classico per gli amanti di entrambi gli ingredienti che, difficile da credere ma vero, insieme stanno veramente bene, almeno quanto il parmigiano e il fondente.
Un antipasto perfetto, questo, per celebrare degnamente il cioccolato nel mese della sua festa e dell’EuroChocolate di Perugia. Che ne dite, osiamo?
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di bacon a fettine
- 200 gr di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre listarelle di pancetta ricoperte di cioccolato fondente, disponete le fettine di pancetta su una teglia da forno e infornate a 180° per qualche minuto, finché non sarà cotta e dorata.
Trasferite la pancetta cotta su dei fogli di carta assorbente, in modo che perdano il grasso in eccesso che cola.
Tritate al coltello il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria, in un pentolino. Immergete le listarelle di bacon che avete cotto e fatto raffreddare nella fonduta di cioccolato, aiutandovi con una pinza. Potete immergerle fino a metà.
Delicatamente, sistemate le listarelle di bacon intinte nel cioccolato fuso su della carta forno, e lasciate che si rassodino per bene a temperatura ambiente.
Potete conservarle in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
In alternativa, la pancetta si sposa bene anche con il cioccolato bianco, e può essere anche rivestita, prima che il cioccolato si rapprenda, con della frutta secca ben tritata.
Servite le vostre listarelle di pancetta ricoperte di cioccolato fondente.
Leggi anche: Petto di pollo con pancetta e piselli speziato al rosmarino
BUON APPETITO!
Fonte: By Drmies (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons