La marmellata di carote è una conserva molto semplice da preparare, perfetta per utilizzare le carote in modo diverso dal solito.
La marmellata di carote è delle più gettonate tra le ricette di confetture fatte in casa golose e un po’ diverse dal solito. Come le altre, anche questa a base di carote è perfetta per essere spalmata su pane, biscotti o fette biscottate. Potete conservarla in dispensa in pratici vasetti di vetro accuratamente sterilizzati per un paio di mesi oppure potete regalare i vostri vasetti in occasione di festività o ricorrenze.
Se volete dare un gusto ancora più deciso alla vostra confettura vi consiglio di aggiungere della cannella o dello zenzero in polvere alla conserva.
Preparazione della marmellata di carote e limoni
- Per preparare la confettura di carote iniziate pulendo le carote: sbucciatele e lavatele sotto acqua corrente fredda.
- Grattugiate le carote, poi spremete le arance e il limone e grattugiate una parte della loro scorza. Trasferite il tutto all’interno di una pentola capiente poi unite anche lo zucchero semolato. Mescolate bene, coprite con il coperchio e lasciate insaporire per 30 minuti.
- Trascorsi i 30 minuti di riposo ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere al minimo senza coperchio. Fate cuocere per 25-30 minuti.
- Nel caso in cui la confettura dovesse asciugarsi troppo durante la cottura aggiungete giusto un goccio d’acqua.
- Trasferite la confettura in barattoli di vetro già sterilizzati, chiudete con il coperchio e capovolgete in modo da far creare il sottovuoto. Fate raffreddare completamente i vasetti di confettura prima di trasferire in dispensa.
Preparazione della confettura di carote e zenzero
Agli ingredienti della preparazione base aggiungete un cucchiaino di zenzero in polvere. Pelate le carote, grattugiatele e mettete il tutto nella ciotola. Aggiungete la scorza degli agrumi, il succo, zucchero e lo zenzero. Mettete il tutto in una pentola e fate sobbollire a fiamma bassa per circa 20 minuti (i tempi di cottura dipendono da carota a carota). Lavate i vasetti, asciugateli, vertevi dentro la marmellata bollente e dopo averli chiusi bene, capovolgeteli per creare il sottovuoto. Quando saranno raffreddati, metteteli in un luogo fresco e asciutto.
Conservazione
Conservate i vasetti per circa 3 mesi. Al momento dell’apertura, la confettura deve essere consumata in circa una settimana.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche la confettura di pesche e more.