Come funzionano i grembiuli di MasterChef? Ecco chi ha ottenuto il bianco e chi il grigio

Come funzionano i grembiuli di MasterChef? Ecco chi ha ottenuto il bianco e chi il grigio

Come funzionano i grembiuli di MasterChef? Nella prima puntata, alcuni concorrenti hanno meritato il grigio, mentre altri il bianco.

Giovedì 12 dicembre 2024 ha debuttato la nuova stagione di MasterChef, la quattordicesima per l’esattezza. Il grande pubblico ha finalmente conosciuto i nuovi aspiranti cuochi, alcuni dei quali sono già riusciti a fare breccia nel cuore dei giudici. Vediamo come funzionano i grembiuli e quali sono stati i momenti salienti della prima messa in onda.

MasterChef: come funzionano i grembiuli?

MasterChef 14 ha fatto il suo debutto su Sky Uno e in streaming su NOW, registrando ascolti ottimi (881.000 spettatori con il 4,2% di share). Il cooking show più amato al mondo, che nella versione italiana vede come giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, ha visto quest’anno una new entry: la chef Chiara Pavan, che ha il compito di supervisionare il lavoro dei concorrenti, dall’ordine all’organizzazione, passando per gli sprechi. Gli aspiranti cuochi hanno avuto modo di presentarsi ai giurati con un piatto e così facendo hanno conquistato uno dei grembiuli. Ma, come funzionano?

I concorrenti di MasterChef 14 hanno due possibilità: grembiule bianco o grembiule grigio. Gli aspiranti cuochi che, grazie alla ricetta presentata ai giudici, riescono ad ottenere tre sì conquistano il grembiule bianco, che equivale a un posto nella MasterClass. Invece, coloro che ricevono solo due sì su tre si aggiudicano il grigio e dovranno affrontare il Blind Test. In questa prova, i giurati assaggeranno i piatti al buio. Chi non otterrà nemmeno un sì lascerà per sempre il cooking show.

MasterChef 14: i momenti salienti della prima puntata

Nel corso della prima puntata di MasterChef 14 sono stati assegnati i primi grembiuli. Come vuole la tradizione, la messa in onda ha preso il via dai Live Cooking, durante i quali i concorrenti hanno presentato il piatto che per loro rappresenta maggiormente la cucina.

Ad essere entrati nella MasterClass sono stati: Rezha, Katia, Gaetano, Mary e Giulio. Invece, ad aver ottenuto il grembiule grigio, che ricordiamo viene assegnato con due sì su tre, sono stati: Alessia, Claudio, Martina, Simone, Ludovico, Laura e Pino. I concorrenti che non hanno del tutto convinto i giurati avranno una seconda possibilità con i Blind Test.

Senza ombra di dubbio, il momento più esilarante della prima puntata di Masterchef è stato quello che ha riguardato Martina, che si è presentata in studio con il teschio di un coniglio di nome Armando. La concorrente ha spiegato di averlo portato con sé perché è il primo animale che ha cucinato e mangiato. L’aspirante chef ha anche ammesso di essere cresciuta in una famiglia matriarcale, dettaglio che unito al teschio ha provocato Cannavacciuolo: “E infatti l’unico maschio che mi hai portato è il teschio di un coniglio. Non oso immaginare gli altri che fine abbiano fatto…“.