Essere scartato da MasterChef non significa essere inabili ai fornelli: un concorrente fatto fuori ha conquistato la Stella Michelin.
MasterChef è sicuramente una grande occasione per quanti sognano di lavorare in cucina, ma non è tutto. La dimostrazione ce l’ha data un concorrente scartato al live cooking della quinta stagione che, a distanza di qualche anno, ha conquistato la Stella Michelin. Una vera rivincita, in un certo senso legata anche ad Antonino Cannavacciuolo.
MasterChef: concorrente scartato conquista la Stella Michelin
Per quanti sognano di lavorare in cucina, partecipare a MasterChef è un sogno, un’occasione che potrebbe contribuire alla costruzione di una carriera di successo. Eppure, non riuscire ad accedere o essere scartati non significa che non si è adatti al mestiere di cuoco. A dimostrarlo è un concorrente scartato al live cooking della quinta edizione del programma che, nei giorni scorsi, ha conquistato la Stella Michelin.
Stiamo parlando di Gianni Bertone che, ai tempi della sua partecipazione a MasterChef, è stato eliminato da Cannavacciuolo. Cuoco autodidatta di origini molisane, ha preso parte al talent culinario con un sogno nel cassetto: aprire un ristorante gourmet e chiamarlo Villa Bertone. Nella fase del live cooking, l’aspirante chef ha presentato un piatto particolare: una parmigiana di pesce su una mozzarella di bufala panata e fritta. Mentre Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri hanno promosso il suo piatto, Antonino l’ha bocciato, decretando la sua cacciata.
A distanza di 8 anni, Bertone si è preso la sua rivincita, conquistando la Stella Michelin. Cannavacciuolo, pur essendo stato la causa della sua eliminazione, ha contributo a questo suo primo e grande traguardo.
Bertone: Cannavacciuolo gli ha dato una seconda possibilità
Bertone è stato scartato da MasterChef per volere di Cannavacciuolo, eppure è stato le stesso Antonino a richiamarlo per lavorare in uno dei suoi ristoranti. Oggi, infatti, l’ex concorrente è lo chef di Laqua by the Lake a Pettenasco, Novara. Nei primi tempi accanto al cuoco di Vico Equense ha imparato i segreti del mestiere, perfezionando le sue abilità, poi nel 2021 è stato scelto per dirigere il nuovo locale sul lago d’Orta. La Stella Michelin è la prova che il duro lavoro viene sempre premiato, anche quando vieni scartato da un cooking show.