Che fine hanno fatto i vincitori di MasterChef? Qualcuno ha aperto un ristorante, altri si sono trasformati in food influencer.
MasterChef, secondo il Guinness World Record, è il cooking show più seguito al mondo. Considerato il successo, una curiosità sorge spontanea: che fine hanno fatto i vincitori? Vediamo cosa fanno oggi coloro che hanno partecipato alla versione italiana del programma portandosi a casa il montepremi finale.
MasterChef: che fine hanno fatto i vincitori?
Mentre siamo in attesa della nuova stagione di MasterChef, vale la pena rispolverare le vecchie edizioni, soffermandoci sui vincitori del cooking show più amato di sempre. Che fine hanno fatto? Sono riusciti ad affermarsi in cucina oppure hanno cambiato settore? Ricordiamo che quanti hanno trionfato, oltre al montepremi di 100mila euro, hanno avuto la possibilità di pubblicare un libro di ricette.
Spyros Theodoridis è stato il primo vincitore dell’edizione italiana di MasterChef. Cuoco greco naturalizzato modenese, ha inizialmente lavorato in diversi ristoranti, poi è diventato private chef. La stagione successiva è stata vinta da Tiziana Stefanelli, avvocatessa con la passione per il cibo. Dopo la partecipazione al talent ha aperto un ristorante a Roma ed è apparsa in diversi format dedicati alla cucina. Attualmente, vive a Singapore dove è testimonial della tradizione gastronomica italiana.
Ad aver trionfato nella terza edizione è stato Federico Ferrero, di professione medico nutrizionista. Non ha abbandonato il suo lavoro per diventare chef, ma è diventato anche giornalista e critico gastronomico. MasterChef 4 ha eletto come vincitore Stefano Callegaro che, proprio recentemente, ha vinto la sua battaglia in tribunale con la produzione del programma. Lavora nei ristoranti gourmet e fa consulenze ai brand che si occupano di prodotti alimentari.
Erica Liverani, star della quinta stagione, ha aperto una gastronomia-pastificio a Ravenna, coronando il sogno di diventare cuoca. Dopo di lei ha trionfato Valerio Braschi, che all’epoca della vittoria aveva soltanto 18 anni. Ha lavorato in diversi ristoranti, poi nell’ottobre 2024 ha annunciato l’apertura del suo primo locale, Galleria 1887, situato in zona Duomo a Milano.
MasterChef: quasi tutti i vincitori lavorano nel food
Simone Scipioni è il vincitore di MasterChef 7. Non ha mai lasciato la sua Montecosaro, in provincia di Macerata, ed è diventato sommelier. Diversa la carriera di Valeria Raciti, che è food influencer e lavora nel ristorante Alloro di Acireale. La nona stagione del cooking show ha visto trionfare Antonio Lorenzon, che ha continuato a lavorare come consulente d’azienda affiancando la professione di chef privato.
Francesco Aquila, della decima edizione, ha lasciato la sua Puglia e vive a Rimini. Food influencer e conduttore televisivo, ha presentato su FoodNetwork format come Il volo dell’Aquila e L’Italia a morsi al ristorante. Vincitrice dell’11 stagione è stata Tracy Eboigbodin, che oggi è influencer e consulente per eventi privati. MasterChef 12 ha incoronato Edoardo Franco. Si è trasformato in un creator digitale e non disdegna le ospitate in tv: è stato perfino concorrente dell’Isola dei Famosi.
Infine, la 13esima edizione ha visto trionfare Eleonora Riso. A distanza di un anno dalla vittoria, continua a coltivare il sogno di aprire un circolo Arci e partecipa a eventi e manifestazioni dedicati al food. Più che sulla carriera da chef, si è concentrata su quella di influencer.