Un contorno squisito ma anche un piatto a sé: melanzane al pomodoro con cipolle e yogurt.
Forse, a giudicare dal nome, non sembra un contorno particolarmente invitante, eppure le melanzane al pomodoro con cipolle e yogurt sono davvero squisite. Possono essere utilizzate come accompagnamento, soprattutto per piatti a base di carne, uova o formaggi, ma possono diventare anche un piatto a sè, da servire con del pane tostato o fresco.
Questo piatto, di origini iraniane, si presta anche ad essere preparato diverse ore prima, se ben conservato in frigorifero.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2-3 melanzane lunghe
- 120 ml di yogurt greco
- 3 cucchiai di passato di pomodoro
- 1 cipolla
- menta fresca a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre melanzane al pomodoro con cipolle e yogurt, iniziate a sbucciare le melanzane, tagliandole poi per il lungo a fette spesse non più di un centimetro.
Se sono troppo larghe, dividete ciascuna fetta a metà.
In una padella versate qualche giro di olio evo, dopodiché aggiungete la salsa di pomodoro, un cucchiaio di acqua calda e poi potrete versare in padella anche le melanzane, aggiustando di sale e di pepe e lasciando cuocere il tutto.
Nella ricetta iraniana la cipolla e la menta andrebbero fritte e poi mescolate alle melanzane cotte con il pomodoro. Se vi sembra un po’ esagerato, in termini di grassi, potete procedere così: prima di mettere il pomodoro e le melanzane in padella, potete far appena rosolare la cipolla sminuzzata e la menta, e poi versare gli altri ingredienti.
In ogni caso, quando cipolla, menta e melanzane saranno cotte, aggiungete lo yogurt greco, e mescolate il tutto.
Servite le vostre melanzane al pomodoro con cipolle e yogurt calde, oppure conservatele per il giorno successivo, sempre dopo avergli dato una scaldatina.
Squisite anche le melanzane a funghetto
BUON APPETITO!
Fonte foto: Bonjon or Bonjorn by Executioner under CC BY SA 3.0