Menopausa e dieta: quali sono i punti da non trascurare?

Menopausa e dieta: quali sono i punti da non trascurare?

Il corpo delle donne cambia in ogni loro fase della vita, compresa la menopausa.

La maggior parte delle donne affronta questa sfida tra i 48 e i 52 anni, ma alcune devono fare i conti con la menopausa precoce (sotto i 47) o tardiva (oltre i 53). Durante la menopausa, il corpo necessita di nutrienti diversi poiché la variazione ormonale può influenzare significativamente il benessere fisico e psicologico. In questo articolo, vedremo come affrontare al meglio questi cambiamenti, grazie a un’alimentazione e uno stile di vita adeguati.

Cosa succede al corpo delle donne durante la menopausa?

Durante la menopausa, il corpo delle donne affronta diverse sfide, dovute principalmente al calo di estrogeni e progesterone. Le donne in menopausa possono sperimentare cicli più brevi, più lunghi o assenti per un periodo più o meno prolungato; insieme ad altri sintomi che vanno dalle vampate di calore alle sudorazioni notturne, dalla secchezza vaginale all’aumento di peso. Il tutto si riflette inevitabilmente sulla sfera psicologica, determinando irritabilità, sbalzi d’umore e stati d’ansia generalizzati. La donna in menopausa è anche maggiormente esposta a determinate condizioni, dall’osteoporosi alle alterazioni metaboliche. Come reagire? Ecco che entra in gioco l’alimentazione supplementare, insieme a uno stile di vita sano e adatto alle esigenze dell’età.

Donna che celebra l’arrivo dopo una passeggiata, silhouette contro il sole al tramonto. – primochef.it

5 Micronutrienti che non possono mancare in menopausa

Alcuni micronutrienti aiutano il fisico ad affrontare meglio le sfide della menopausa. La vitamina B12 è tra i più importanti, sempre presente nelle vitamine per la menopausa, a prescindere dalla dieta. Gli integratori devono essere sempre abbinati a un’alimentazione sana e completa, esercizio fisico moderato e un riposo adeguato. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Vitamina B12. La vitamina B12 è fondamentale per la vita, e viene raccomandata da medici e nutrizionisti alle donne in menopausa. Mantiene stabili i livelli di energia e promuove la funzionalità del sistema nervoso. Si trova nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini.
  • Vitamina D. La vitamina D favorisce l’assorbimento del calcio e mantiene le ossa forti e in salute. Si trova nel pesce grasso, come il salmone e lo sgombro, nel tuorlo d’uovo e nei funghi esposti al sole.
  • Magnesio. Il magnesio regola i muscoli, le ossa e il sonno. Contengono dosi elevate di magnesio la frutta secca, i legumi e gli spinaci.
  • Calcio. Il calcio è molto importante in menopausa, per contrastare il rischio di osteoporosi. Il calcio rinforza le ossa e i denti e si trova nel latte, nei latticini, nel tofu e nelle verdure a foglia verde.
  • Omega-3. I grassi acidi Omega 3 riducono i livelli di infiammazione nell’organismo, proteggono il cuore e le articolazioni, e migliorano la memoria, l’attenzione e le funzioni cognitive. Sono utili anche per regolare gli sbalzi d’umore. Tra le fonti principali di Omega 3 menzioniamo il pesce azzurro (salmone, sgombro, sardine), i semi di lino e le noci.

Quali cambiamenti apportare nello stile di vita? Durante la menopausa è fondamentale l’esercizio fisico moderato, che contrasta il decadimento muscolare, favorisce il sonno e mantiene stabile l’umore.

Argomenti