La Calabria a tavola: le mezze maniche con cipolla rossa di Tropea e provola affumicata, piatto gustoso e semplice da preparare.
Un primo piatto per palati coraggiosi: le mezze maniche con cipolla rossa di Tropea e provola affumicata sono indicate soprattutto per chi ama le cipolle e non vuole rinunciare ad una pasta gustosa come questa. Non una cipolla qualunque, dato che protagonista di questo piatto è la varietà di Tropea, uno degli elementi di punta della cucina calabrese: la cipolla è coltivata da almeno 2000 anni nella zona tirrenica che va da Vibo Valentia ad Amantea.
La presenza di zuccheri (glucosio, fruttosio e saccarosio) rende questa cipolla particolarmente dolce e le mezze maniche con cipolla rossa di Tropea un piatto da sperimentare.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di mezze maniche
- 3 cipolle rosse di Tropea
- 150 gr di provola affumicata
- olio q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare le mezze maniche con cipolla rossa di Tropea e provola affumicata bisognerà partire innanzitutto dalle cipolle. Farle bollire e poi frullarle.
Far scaldare due cucchiai d’olio in una padella, quindi versare il composto di cipolle e far cuocere circa cinque minuti.
Trasferire le cipolle in un recipiente, quindi aggiungere la provola affumicata precedentemente tagliata a listarelle o a cubetti, a seconda dei gusti.
Cuocere le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolare la pasta al dente e versarla nel recipiente con cipolle rosse e provola affumicata.
Mescolare la pasta e servire: le mezze maniche con cipolla rossa di Tropea e provola affumicata sono pronte per essere gustate.
BUON APPETITO!