Le mezze maniche con zucchine e ricotta sono profumate, gustose e adatte alla stagione estiva.
Le mezze maniche con zucchine e ricotta al profumo di basilico sono un piatto dal gusto delicato e fresco, per un pranzo o una cena all’insegna della leggerezza e della naturalità.
Per questa ricetta è ideale la pasta corta, quindi le mezze maniche, le penne, i sedani, le trofie, i fusilli, le pipe, le farfalle, ma è ottima anche con la pasta lunga. La cremosità di questo sugo è data dalla ricotta, che va ad amalgamare bene tra loro i vari ingredienti.
Le zucchine, di stagione nei mesi caldi, sono ricche di ferro, fosforo, magnesio, calcio e zinco, e ben si adattano a una alimentazione sana e bilanciata.
Leggi anche: Zucchine alla poverella con menta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di mezze maniche
- 2-3 zucchine (a seconda della dimensione)
- 1 scalogno
- 3-4 foglie di menta
- 50 gr di ricotta fresca
- olio evo
- sale
- parmigiano grattugiato
- pinoli tostati (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre mezze maniche con zucchine e ricotta, tritate finemente lo scalogno e ponetelo in una padella a rosolare con dell’olio evo.
Riducete a cubettini le zucchine ben lavate e versatele nella padella, aggiustando di sale e coprendo con un coperchio. Quando le zucchine si saranno ammorbidite, trasferitele in una ciotola e frullatele con la ricotta, le foglie di menta e un altro po’ di olio.
Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, tenendo da parte un po’ di acqua. Quando la pasta sarà pronta, mescolatela al sughetto migliorandone la consistenza con dell’acqua di cottura.
Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e decorate con una fogliolina di menta e, se vi piacciono, con dei pinoli tostati.
Servite le vostre mezze maniche con zucchine e ricotta calde.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr