Ingredienti e ricetta per realizzare una deliziosa millefoglie di patate al forno con l’aggiunta di zucchine e pomodori: un piatto unico perfetto anche da preparare in anticipo!
La millefoglie di patate con verdure è un piatto unico sfizioso e ideale da servire per la cena della vostra famiglia. Questo piatto con patate, zucchine e pomodori è un’ottima idea per utilizzare le verdure e per farle mangiare anche ai più piccoli che non sempre le apprezzano.
Per maggior praticità potete preparare questa pietanza anche in anticipo in modo da doverla solo riscaldare prima di servire. Ora vi spieghiamo tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione delle millefoglie di patate e besciamella
- Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele e asciugatele prima di affettarle con l’aiuto di una mandolina.
- Lavate le zucchine, mondatele e tagliate anch’esse a fettine sottili.
- Successivamente lavate anche i pomodori e tagliateli a fette.
- Ungete il fondo di una pirofila con un filo d’olio, fate un primo strato con le patate poi coprite con la besciamella e fate un altro strato con le patate e poi di nuovo la besciamella.
- Proseguite in questo modo mantenendo le zucchine solo per lo strato centrale.
- Per l’ultimo strato, coprite con la besciamella, i pomodori e spolverate con il formaggio grattugiato.
- Infornate in forno già caldo a 190°C e fate cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima spolverare con prezzemolo fresco e servire.
Se volete rendere la vostra millefoglie ancora più saporita potete aggiungere tra i vari strati qualche fettina di prosciutto cotto!
In alternativa potete preparare le cotolette di patate dolci.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibo-cibo-sano-patate-2930764/