Sorprendente millefoglie di salmone e patate al forno

Sorprendente millefoglie di salmone e patate al forno

La millefoglie di salmone è una ricetta molto semplice che vi farà fare un figurone in qualsiasi occasione.

La millefoglie di salmone e patate al forno è un modo un po’ diverso per proporre degli ingredienti piuttosto comuni. Se dubitate della presenza del formaggio… vi ricrederete! Naturalmente, però, è facoltativo e potete benissimo eliminarlo o sostituirlo con della mozzarella dal sapore più delicato. Scopriamo insieme come preparare questa ricetta facile e veloce!

Pasticcio di patate, salmone e provola

Preparazione della millefoglie di patate, salmone e provola

Per questa preparazione occorre: coppapasta di circa 10 cm di diametro; ampia teglia da forno.

  1. Prendete un tegame, aggiungete acqua e sale e quando bolle buttate le patate (precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili) e lasciatele cuocere per 10 minuti.
  2. Nel frattempo in una ciotola, con acqua e sale, mettete a sciacquare i tranci di salmone, estraeteli e asciugateli con carta assorbente. Ricordatevi infine di eliminare la lisca centrale ed eventuali spine.
  3. Ora le patate saranno pronte, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
  4. Prendete una pirofila da forno, ungetela e aiutandovi con un coppapasta componete le millefoglie con uno strato di patate, uno di salmone, un pizzico di sale e la provola (tagliata a scaglie) e continuate fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Aggiustate di sale, pepate e rinfornate per circa 20 minuti a 180°C (terminate la cottura in grill negli ultimi 5 minuti).
  6. Serviteli tiepidi o freddi su un piatto da portata.

Variante sfiziosa della millefoglie di salmone affumicato e patate

Questo piatto all’occorrenza può diventare anche un antipasto sfizioso, basterà prendere 100 g di formaggio spalmabile e sostituire il salmone in tranci con 200 g di salmone affumicato.

  1. Prendete le patate, lavatele e tagliatele molto sottili senza togliere la buccia.
  2. Dopo di che, rivestite una teglia con carta da forno e adagiatele su di essa. Spolveratele con sale, timo, pepe e spennellatele l’olio di oliva per far si che non si secchino troppo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando non risulteranno dorate.
  3. Prendete il formaggio, mischiatelo con il timo in modo che diventi aromatizzato e spalmate la chips di patata che sarà la base della vostra millefoglie.
  4. Aggiungete poi una fetta di salmone e sopra una chips di patata. Spalmate la chips con altro formaggio, mettete una fetta di salmone e concludete con la chips di patata. Ripetete questo procedimento per creare altre millefoglie fino ad esaurimento degli ingredienti.

Conservazione

Questo secondo di pesce veloce può essere conservato in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico per massimo 1 giorno.

Un’altra ricetta con il salmone, che è un vero caleidoscopio di gusti è il salmone agli asparagi e pomodori agrodolci.

0/5 (0 Recensioni)