Minestra delle favole

Minestra delle favole

La minestra delle favole è un piatto della tradizione a base di legumi, pasta e salsiccia, un vero comfort food invernale.

Minestra delle favole: che bel nome per un piatto. Immediatamente rievoca qualcosa di confortante, in grado di riscaldare gli animi ma anche le membra infreddolite. In sostanza, si tratta di una zuppa di legumi arricchita con salsiccia e pasta, densa e cremosa.

La preparazione è semplice ma, proprio come tutte le ricette con i legumi tipiche della tradizione, anche un po’ lunga. Niente di esagerato ma dopo l’ammollo i legumi devono cuocere per un’ora prima di procedere con gli ultimi passaggi della preparazione.

Minestra delle favole

Come preparare la ricetta della minestra delle favole

  1. Per prima cosa mettete in ammollo i legumi in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato per almeno 12 ore. Fatto questo sciacquateli e cuoceteli in una pentola di acqua non salata per un’ora. Rimuovete parte dell’acqua e frullateli con un mixer a immersione quindi tenete da parte.
  2. Tritate la cipolla e rosolatela in una pentola insieme all’olio e al rosmarino. Unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani e fate rosolare anch’essa per qualche minuto.
  3. Togliete il rosmarino e unite prima il concentrato di pomodoro e poi la purea di legumi. Fate insaporire regolando di sale per una decina di minuti.
  4. A parte, lessate la pasta in abbondante acqua salata quindi unitela ai fagioli frullati. Regolate la consistenza della minestra con l’acqua di cottura dei legumi tenuta da parte.
  5. Servite ben caldo completando a piacere con un giro di olio a crudo.

Non c’è stagione migliore dell’inverno per portare in tavola zuppe e minestre. Che ne dite di una ribollita toscana?

Conservazione

La minestra delle favole si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Riscaldatela in pentola aggiungendo se serve un poco di acqua o brodo.

Leggi anche
Minestrone della longevità
4/5 (1 Recensione)