Disintossicarsi dagli eccessi delle feste, ma senza rinunciare al gusto: minestra di bulgur e fagioli cannellini al limone.
La minestra di bulgur e fagioli cannellini al limone è un piatto salutare, ma anche delizioso.
Parliamo di gusti delicati, che possono accontentare palati semplici ma anche più raffinati: il bulgur, anche conosciuto come grano spezzato, è uno dei “nuovi” ingredienti che si stanno maggiormente diffondendo nella nostra cucina, perché si tratta di un alimento ricco di fibre, quindi prezioso per la salute.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di fagioli cannellini secchi
- 250 gr di bulgur
- brodo vegetale q.b. (circa 500 ml)
- 1 limone (succo)
- foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva
- 1 scalogno
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra minestra di bulgur e fagioli cannellini al limone, mettete in ammollo i fagioli cannellini secchi per 12 ore circa, in acqua fredda. Lessate i fagioli in una pentola, meglio se a pressione, insieme alle foglie di alloro per dare il profumo e a un po’ di sale.
Frullate i fagioli cotti con un po’ della loro acqua e metteteli da parte. Scaldate il brodo vegetale, meglio se realizzato in casa per diminuire le quantità di sodio.
Sminuzzate lo scalogno e fatelo rosolare in una pentola con qualche giro di olio extra vergine di oliva. Versate il bulgur e fatelo tostare, come se doveste fare un risotto, per un paio di minuti.
Versate via via il brodo vegetale caldo, in modo che il bulgur possa cuocere, e salate. A metà cottura del bulgur, aggiungete anche i fagioli cannellini ridotti in crema.
Mescolate il tutto e lasciate continuare la cottura, versando anche il succo del limone. Aggiustate di sale, se necessario, e condite con un pizzico di pepe.
Servite la vostra minestra di bulgur e fagioli cannellini al limone ben calda, dopo aver aggiunto un filo di olio a crudo.
Croccanti e gustose le crocchette di bulgur
BUON APPETITO!