La minestra di cicoria è un piatto caldo e invitante, che può essere preparato con fagioli, fave e altri ingredienti.
Voglia di una zuppa davvero deliziosa? Allora seguiteci in cucina, per la preparazione della minestra di cicoria. Oltre all’ingrediente principale di questa zuppa di verdure, potrete davvero sbizzarrirvi e abbinare tanti sapori diversi. Un’idea, ad esempio, può essere quella di utilizzare le fave, oppure altri legumi, come ad esempio i cannellini.
Nella zuppa di oggi useremo ceci, lenticchie e fagioli cannellini, e andremo ad aromatizzare la minestra con del basilico fresco. Provateci anche voi a casa, questo piatto è perfetto per riscaldare le fredde serate invernali!
Come fare la zuppa di cicoria
- Prendete un tegame e fate saltare l’aglio con il peperoncino e dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete i fagioli cannellini in scatola, i ceci e le lenticchie, privando i legumi del loro liquido di conservazione, e successivamente inserite anche la cicoria.
- Aggiustate di sale e di pepe, e a questo punto mettete una fogliolina di basilico. Quando le verdure saranno ben insaporite, cominciate a versare il brodo, e lasciate in cottura per circa 25 minuti, ricordandovi di rimuovere l’aglio in camicia.
- Mentre aspettate, se volete, potete preparare dei fantastici crostini: tagliate il pane a cubetti, e fateli saltare in padella con aglio, olio e peperoncino. Fate abbrustolire per bene e ricordatevi di salare alla fine.
- Ora non vi resta che servire la minestra di cicoria: aggiungete, se vi piacciono, i crostini di pane e un filo di olio extravergine a crudo. Buon appetito!
Se vi è piaciuta e volete provare altre ricette con la cicoria, provate anche queste fantastiche orecchiette piccanti con cicoria!