Un primo piatto depurativo e salutare dopo gli eccessi del Natale: minestra di farro e orzo con carciofi.
Dopo i grandi pranzi e le ricche cene delle festività natalizie, concediamo un po’ di tregua al nostro organismo con la minestra di farro e orzo con carciofi.
Una minestra calda e rigenerante, arricchita con i carciofi, che ci farà fare il pieno di fibre e sali minerali e ci ripoterà sulla “retta via” prima delle prossime abbuffate in vista di San Silvestro e Capodanno.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 150 gr di farro perlato
- 150 gr di orzo perlato
- brodo vegetale q.b.
- 4 carciofi
- misto per soffritto (cipolla, carota, sedano)
- 1/2 limone
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra minestra di farro e orzo con carciofi, cominciate per prima cosa a pulire i carciofi, eliminando parte del gambo, le foglie esterne e le punte e la barbetta interna.
Tagliate i carciofi a spicchietti sottili e poi immergeteli subito in acqua acidulata con del succo di limone, in modo che non si anneriscano.
Preparate le verdure per il leggero soffritto, quindi affettate sottilmente una piccola carota, una mezza cipolla e un pezzetto di gambo di sedano. Scaldate il brodo vegetale.
In una casseruola, fate scaldare qualche giro di olio extra vergine di oliva e poi rosolate leggermente le verdure prima affettate. Unite a questo punto i carciofi tagliati a spicchietti sottili, e poi versate in pentola anche il farro e l’orzo perlato.
Aggiungete quanto basta di brodo vegetale ben caldo, aggiustate di sale e poi lasciate cuocere coperto per circa quaranta minuti, fino a che gli ingredienti non saranno cotti e teneri al punto giusto.
Servite la vostra minestra di farro e orzo con carciofi dopo averla condita con del buon olio evo a crudo.
Detox anche la crema di zucca
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr