Confortevole, cremosa e ideale per una ricca cena invernale: minestra di patate, mais e sedano con taleggio.
La minestra di patate, mais e sedano con taleggio è il classico comfort food per l’inverno, quando è bello mangiare qualcosa di caldo per ritemprarsi. Non è proprio un minestrone di verdure alla maniera classica, perché prevede anche del mais dolce precotto e il formaggio taleggio, che assicurano un gusto particolare, tutto da provare.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 50′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 ml di latte
- 200 gr di mais dolce cotto in scatola
- 50 gr di amido di mais
- 50 gr di burro
- 3 patate medie
- 3 carote
- 1 costola di sedano
- 1 cipolla bianca o dorata
- 1 fetta di taleggio (o altro formaggio a piacere)
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra minestra di patate, mais e sedano con taleggio, sbucciate e tagliate a pezzetti tutte le verdure, quindi le patate, le carote, il sedano e la cipolla. Coprite con dell’acqua, salate e mettete sul fuoco per una mezz’ora, finché tutte le verdure non saranno cotte e quindi belle tenere.
A parte, preparate una sorta di besciamella: unite al burro sciolto in un pentolino l’amido di mais (o della farina), poi versate il latte caldo e fate addensare sul fuoco dolce fino a che la crema non risulterà liscia e senza grumi.
A questo punto, scolate dentro la crema le verdure cotte con un po’ del loro brodo, arrivando alla consistenza desiderata. Riportate sul fuoco dolce e unite il mais dolce precotto e il taleggio ridotto a cubettini. Quando il formaggio sarà sciolto, spegnete il fuoco e la minestra sarà pronta.
Servite la vostra minestra di patate, mais e sedano con taleggio bella calda, senza aggiungere olio.
Provate anche la zuppa di mais con speck croccante
BUON APPETITO!
“Crockpot Corn and Potato Chowder” by kae71463, used under CC BY 2.0 /Modified from original