La minestra di patate, riso e prezzemolo è un’indovinata combinazione d’ingredienti, con il prezzemolo a dare colore e freschezza.
La minestra di patate riso e prezzemolo può essere servita calda o tiepida. Questi tre ingredienti insieme sembrano proprio dare il meglio di loro, e vanno a dare forma a un piatto completo, che è perfetto se si vuole gustare qualcosa all’insegna della semplicità. Nella scelta del riso, le varietà più adatte alle minestre sono originario, vialone nano e ribe. Insomma, oggi si mangia sano… ma senza rinunciare al gusto! Seguiteci in cucina e cominciamo subito.
Preparazione della minestra di riso patate e prezzemolo
- Lavate le patate, sbucciatele e tagliatela in quattro pezzi, o in più pezzi se sono molto grandi. Mettete sul fuoco una pentola con un litro e mezzo d’acqua.
- Aggiungete le patate, portate a bollore e cuocetele per 20–25 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare secondo le dimensioni dei pezzi di patata.
- Nel frattempo, lavate e asciugate bene prezzemolo e salvia, quindi tritateli finemente. Pulite e tritate finemente anche la cipolla. Quando le patate sono cotte, frantumatele all’interno della loro acqua.
- Aggiungete il riso e il trito di prezzemolo, salvia e cipolla. Girate, continuando anche a sfaldare le patate, e portate il riso a cottura. Secondo la varietà di riso usata può impiegare dai 12 ai 18 minuti. Regolate di sale.
- Quando il riso è cotto, levate dal fuoco e fate intiepidire e addensare per qualche minuto. Versate nelle ciotole o nelle scodelle, guarnite con parmigiano, olio extravergine a filo e, se lo usate, una macinata di pepe fresco, possibilmente bianco. Buon appetito!
Per una minestra diversa dal solito vi consigliamo di provare anche la zuppa di quinoa.