Dolcetti squisiti per le ricorrenze o solo per una merenda raffinata: mini millefoglie con crema di pistacchio.
Le mini millefoglie con crema di pistacchio e fiammiferi di mela verde fanno subito pensare a qualcosa di raffinato, per accompagnare un tè all’inglese o per concludere in grande stile una cena o un pranzo importante.
La difficoltà di questo dolce sta, ovviamente, nella preparazione della pasta sfoglia, che richiede tempo e pazienza, ma – se volete realizzare un dolce meno favoloso ma molto più “speed” – potete utilizzare anche della pasta sfoglia già pronta.
DIFFICOLTÀ: variabile
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 rotoli di pasta sfoglia quadrata (ricetta al link che segue)
- 150 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di pasta di pistacchi
- 90 ml di panna fresca
- 1 mela verde
- succo di mezzo limone
- zucchero semolato q.b. per spolverizzare
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre mini millefoglie con crema di pistacchio e fiammiferi di mela verde, cominciate a preparare la pasta foglia (se avete deciso di farla da voi) seguendo le indicazioni riportate nel link che segue:
Leggi anche: Come fare pasta sfoglia
Stendete la pasta sfoglia su una teglia coperta di carta forno e tagliatelela in quadrotti che andranno a formare la millefoglie. Metteteli in forno a 180°, dopo averli cosparsi con poco zucchero semolato, finché non diventeranno dorati. Sfornateli e fateli raffreddare del tutto.
Preparate la ganache al pistacchio, facendo sciogliere il cioccolato bianco. In un pentolino versate la pasta di pistacchi e la panna fresca liquida, e portate sul fuoco dolce mescolando e poi aggiungendo anche il cioccolato fuso, aspettando che il tutto arrivi a bollore. Fate raffreddare del tutto.
Componete le mini millefoglie alternando gli strati di sfoglia e di crema al pistacchio, e poi completando con mela verde tagliata a fiammifero (se la tagliate prima, immergetela in succo di limone per non farla annerire).
Servite le vostre mini millefoglie con crema di pistacchio e fiammiferi di mela verde.
BUON APPETITO!
Fonte foto: wikimedia