Non riesci a montare la panna senza farla impazzire? Trucchi e consigli per non sbagliare

Non riesci a montare la panna senza farla impazzire? Trucchi e consigli per non sbagliare

Come montare la panna da cucina senza farla impazzire? Ecco i migliori consigli e i trucchi delle nonne per un risultato a prova di chef.

Montare la panna da cucina può sembrare un procedimento semplice, ma in realtà non lo è affatto. Grazie a dei semplici trucchi si può preparare in casa una panna montata come quella che si assapora sui dolci delle pasticcerie. Innanzitutto, bisogna fare attenzione alla qualità degli ingredienti e assicurarsi che siano freschi e di buona qualità; poi è importante eseguire dei procedimenti ben precisi, utilizzare i giusti strumenti e fare allenzione alla temperatura. Vediamo nel dettaglio come realizzare una panna montata soffice e deliziosa!

Come montare la panna nel modo perfetto?

bignè con panna montata

La prima regola è quella di acquistare la panna fresca dal banco frigorifero e non quella a lunga conservazione.

Il segreto per un risultato perfetto invece consiste nell’utilizzare ingredienti e utensili a freddo. La panna dovrà essere fredda, altrimenti non monta e rimarrà liquida, ma non solo: prima di procedere alla lavorazione, mettete anche il contenitore e le fruste in freezer per almeno 10 minuti.

Poi, per una resa ottimale è importante che le fruste siano perfettamente pulite e senza residui di cibo. Lo stesso vale per il contenitore, altrimenti se la panna viene contaminata non potrà montare come si deve.

Per montare la panna potrete utilizzare sia uno sbattitore elettrico che una frusta a mano. L’importante è che i movimenti sia costanti e regolari. Si raccomanda, dunque, di girare sempre nello stesso verso e non fare troppe pause. Non serve, tuttavia, lavorare a lungo la panna, altrimenti rischiate di farla impazzire e diventerà burro.

Appena la panna avrà raggiunto la consistenza che desiderate non continuate a montare. Fermatevi subito, altrimenti si separerà in siero e burro e sarà inutilizzabile per guarnire i dolci. Lasciatela riposare qualche minuto e decorate a piacere pasticcini, torte e pavlova.