Lutto in cucina: è morto lo chef prima stella Michelin
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Addio alla prima stella Michelin del fermano: è morto lo chef amico di Guttuso e Schifano

Chef che prepara la pasta

Prima stella Michelin del fermano, lo chef amante dell’arte è morto all’età di 86 anni: era amico di Renato Guttuso e Mario Schifano.

Mescolando tradizione e innovazione, lo chef marchigiano è stato la prima stella Michelin del fermano. E’ morto all’età di 86 anni, lasciando un grande vuoto nel cuore di quanti lo apprezzavano e stimavano. La sua cucina è stata apprezzata anche da grandi nomi dell’arte, come Renato Guttuso.

Lutto in cucina: è morto lo chef prima stella Michelin

Non solo la provincia di Fermo, ma le Marche e l’Italia intera sono in lutto per la morte di uno chef che è stato in grado di unire la passione per la cucina con quella per l’arte. Stiamo parlando di Emilio Bei, prima stella Michelin del fermano, fondatore nel 1965 del ristorante Emilio a Casabianca.

Lo chef è morto domenica 24 novembre 2024, all’età di 86 anni. Con i suoi piatti accurati e ricercati, è stato in grado di mescolare tradizione e innovazione, riuscendo a soddisfare perfino i palati più esigenti. La prima stella Michelin è arrivata nel 2003, quando Emilio era già conosciuto e apprezzato anche fuori dai confini regionali.

Addio a Emilio Bei, amico di Guttuso e Schifano

Grande appassionato d’arte, tanto da aver trasformato il suo locale in un piccolo museo, lo chef ha ospitato personalità importanti nel suo ristorante. Gli artisti Renato Guttuso e Mario Schifano da semplici clienti si sono trasformati in amici. Non solo, Emilio Bei ha avuto l’onore di avere seduto ai suoi tavoli anche Carlo Azeglio Ciampi, all’epoca presidente della Repubblica.

Oggi il locale Emilio di Casabianca di Fermo continua a essere gestito dai figli del cuoco e dalle rispettive famiglie. Saranno loro a continuare a tenere alto il nome del fondatore, profondo conoscitore delle tradizioni gastronomiche marchigiane, ma anche grande innovatore culinario.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2024 17:00

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

“Per Milano è pure poco”: ecco quanto costa la famosa carbonara di Max Mariola