La mousse cake al cioccolato è una golosità fresca, da gustare in ogni stagione.
La mousse cake al cioccolato è qualcosa a cui difficilmente si potrà resistere: la dolce scioglievolezza della mousse è sostenuta da un pan di spagna al cioccolato, morbido e squisito. Va servita fresca, appena estratta dal frigorifero, per dare il meglio di sé.
Per dare un tocco di acidità, che esalta ancora di più il gusto del cioccolato, vi consigliamo di servirla con una salsina di fragole, di ciliegie oppure di lamponi.
La mousse cake che vi proponiamo consiste in un pan di spagna al cacao sormontato da una mousse al cioccolato fondente e fatto poi rassodare in frigo per qualche ora. Il dolce si prepara anche in porzioni monodose, utilizzando un coppapasta e montandolo (ossia spalmando la mousse) all’interno dello stesso.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h (+ riposo in frigo)
INGREDIENTI: *6-8 persone*
per il pan di spagna al cacao:
- 50 gr di fecola di patate
- 70 gr di farina
- 30 gr di cacao
- 150 gr. di zucchero
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di vanillina
per la mousse:
- 175 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di panna
- 125 gr di latte intero
- 50 gr di zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra mousse cake al cioccolato, cominciate dal pan di spagna al cacao.
Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con una metà dello zucchero, aggiunto a pioggia, e la vanillina.
Montate poi le chiare, aggiungendo un pizzico di sale e il resto dello zucchero previsto.
Ora potete mescolare insieme i due ingredienti, stando attenti a usare molta delicatezza per non smontare la neve di albumi.
A questo punto incorporate con un setaccio la farina, la fecola e il cacao amaro. Mescolate bene con un frustino a mano e poi versate in una tortiera imburrata. Infornate a 180° per circa 30-40 minuti, finché non sarà cotto (evitate di aprire il forno nei primi 25 minuti). Ponetelo a raffreddare su una griglia.
Nel frattempo preparate la mousse di cioccolato, seguendo il procedimento del link che segue.
Leggi anche: Mousse al cioccolato.
Ritagliate il pan di spagna ormai freddo con dei coppapasta (quindi il dolce sarà già porzionato) e, all’interno dello stesso, versate la mousse al cioccolato. In alternativa, farcite la torta senza tagliarla e poi la porzionerete in un secondo momento.
Lasciate che la torta si raffreddi in frigo per almeno 4 ore prima di servirla, in modo che sia ben soda.
Servite la vostra mousse cake al cioccolato fredda.
BUON APPETITO!