I muffin ai mirtilli in friggitrice ad aria sono semplicissimi da preparare e perfetti da gustare a colazione o a merenda.
I muffin sono il dolce perfetto per la colazione o la merenda. Una volta arrivati da oltre Oceano hanno conquistato tutti, complice non solo la semplicità di preparazione ma anche la possibilità di personalizzarli senza fatica. I muffin ai mirtilli in friggitrice ad aria sono un classico, insieme a quelli con le gocce di cioccolato, e oggi vi sveliamo come cuocerli alla perfezione nell’elettrodomestico del momento.
Preparare i muffin ai mirtilli è davvero semplice: basterà una ciotola in cui aggiungere uno dopo l’altro tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta. Per rendere la preparazione più semplice e meno faticosa noi abbiamo optato per delle fruste elettriche ma una frusta a mano andrà comunque benissimo.
Come preparare la ricetta dei muffin ai mirtilli in friggitrice ad aria
- Rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. In alternativa va bene anche mezza filetta di aroma al limone.
- Lavorate fino a che non otterrete un composto spumoso quindi incorporate l’olio e il latte mescolando fino a che non saranno omogenei.
- Unite la farina setacciata con il lievito, sempre con le fruste in azione, e in ultimo i mirtilli mescolando ora con una spatola da cucina.
- Riempiete i pirottini per muffin per 2/3. Per rendere l’operazione più semplice potete aiutarvi con uno spallinatore per gelato.
- Cuocete i muffin in friggitrice ad aria a 170°C per 12 minuti. Fate come sempre la prova stecchino per assicurarvi che siano ben cotti al centro.
I muffin ai mirtilli in friggitrice ad aria come vedete sono semplicissimi da preparare. Lo stesso si può dire dei muffin alle carote in friggitrice ad aria, perfetti per una colazione sana.
Conservazione
I muffin ai mirtilli si mantengono sotto una campana per dolci fino a 4 giorni.