Scopriamo come preparare il pane dei morti con la ricetta tradizionale: questo dolce è tipico del 02 novembre, il giorno della festa dei morti.
Il pan dei morti, o pane dei morti, è un dolce lombardo dalle origini molto antiche. Si era soliti prepararlo in occasione del 02 novembre, giorno in cui ricorre – appunto – la festività dei morti. La tradizione vuole che nella notte tra l’01 e il 02 novembre i cari defunti tornino a far visita alle case di origine. Ad accoglierli, una candela accesa e una tavola imbandita con pane, vino e alcuni dolci dei morti (tra cui il pan dei morti: dei biscotti preparati con ingredienti semplici e del riciclo, ma allo stesso tempo molto nutrienti).
La ricetta tradizionale del pane dei morti prevede biscotti secchi, frutta secca, uova e vino. All’impasto veniva poi data una forma ovale, rimasta invariata negli anni. Vediamo come preparali!
Come preparare la ricetta del pane dei morti
- Iniziate ammollando l’uvetta nell’acqua tiepida.
- Nel frattempo, tritate i biscotti secchi e i savoiardi in un mixer in modo da ottenere un composto farinoso.
- Raccoglieteli poi in una ciotola con la farina, il cacao, le mandole e i fichi secchi tritati grossolanamente al coltello, lo zucchero e le spezie (cannella e noce moscata).
- Strizzate per bene l’uvetta e unitela al composto.
- Aggiungete poi il lievito, il vino e gli albumi e iniziate a impastare con le mani fino a che non otterrete un panetto.
- Finite di lavorarlo sul piano di lavoro, dandogli una forma allungata simile a un salame.
- Ricavate poi delle fette spesse circa un centimetro e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per 30 minuti.
- Una volta sfornati spolverizzateli con dello zucchero a velo e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Il pan dei morti è un dolce tipico del nord Italia, me nel nostro paese non mancano certo altri esempi di dolci dei morti, uno su tutti le fave dei morti.