Ingredienti e ricetta passo per passo del panino al tonno con formaggio, cetrioli e rucola: per una pausa pranzo ricca e nutriente!
Quante volte vi capita di non saper cosa preparare per la pausa pranzo e così finite sempre per mangiare i soliti panini del bar? Oggi vi spieghiamo come preparare dei deliziosi panini al tonno, ma non un panino qualunque. Basta infatti saper dosare gli ingredienti nel modo corretto, trovare i giusti abbinamenti e il gioco è fatto. Per prima cosa dovete sapere che il tonno al naturale o sott’olio è un ottimo ingrediente per farcire i vostri panini dando sapore senza appesantire.
La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo del pane integrale e il tonno è abbinato a cetrioli, rucola e formaggio caprino. Ovviamente questa è una ricetta base che potete modificare in base ai vostri gusti e preferenze. Potete tranquillamente abbinare il tonno a sedano, uova sode, pomodori, mozzarella, lattuga, insalata iceberg, maionese e chi più ne ha più ne metta. Dato che non è richiesto nessun passaggio di cottura potete preparare questo panino anche la mattina prima di andare al lavoro. Cosa ne dite? Ecco la ricetta!
Preparazione del panino al tonno: ricetta con cetrioli e rucola
Per prima cosa lavate il cetriolo senza sbucciarlo poi asciugatelo e tagliatelo a rondelle sottili. Lavate anche la rucola e asciugatela passandola nella centrifuga per insalate.
Sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione, spezzettatelo grossolanamente e assemblate il vostro panino: tagliate il pane a metà, prendete la base e spalmatevi sopra il formaggio caprino.
Proseguite facendo uno strato di cetrioli, uno di rucola e completate con il tonno ben sgocciolato. Coprite con l’altra metà del pane e gustate immediatamente il vostro super panino farcito. Buon appetito!
Potete anche insaporire con un filo di olio, pepe, sale e della scorza di limone, una vera prelibatezza!
In alternativa potete provare anche il panino con zucchine e peperoni.