Ingredienti:• 900 g di panna fresca• 50 g di zucchero• 150 ml di latte intero• 14 g di colla di pesce• 1 bacca di vaniglia• 200 g di zucchero• acqua q.b.
difficoltà: facile persone: 6 preparazione: 40 min cottura: 20 min

Ecco la ricetta per preparare la panna cotta al caramello, un buonissimo dessert al cucchiaio perfetto da servire come fine pasto!

La panna cotta al caramello è un goloso dolce al cucchiaio, ottimo come fine pasto. In questa ricetta la classica panna cotta viene servita con una golosissima salsa di zucchero caramellato, perfetto per fare il pieno di dolcezza.

Ecco la ricetta per la panna cotta al caramello: i bambini la ameranno!

Panna cotta al caramello

Come fare la panna cotta al caramello

  1. Innanzitutto versate il latte e la panna in un pentolino. Incidete la bacca di vaniglia per il lungo prelevate tutti i semi e aggiungeteli alla panna e al latte poi unite anche lo zucchero. Mescolate bene e mettete sul fuoco, portate a bollore mescolando regolarmente.
  2. Intanto ammollate i fogli di colla di pesce in un po’ di acqua per 5 minuti.
  3. Non appena il liquido raggiunge il bollore spegnete il fuoco, strizzate i fogli di colla di pesce e aggiungeteli al liquido mescolando bene in modo da farli sciogliere completamente.
  4. Lasciate intiepidire il composto e intanto dedicatevi alla preparazione del caramello: versate lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua, mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa.
  5. Lasciate sul fuoco senza mescolare fino a quando lo zucchero non risulterà completamente sciolto poi spegnete il fuoco. Intanto in un altro pentolino scaldate almeno due tazze di acqua. Raggiunto il bollore aggiungete un cucchiaio alla volta di acqua allo zucchero fuso fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  6. Versate sul fondo dei pirottini un cucchiaio di caramello e poi la panna cotta. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per 3-4 ore.
  7. Trascorso il tempo di riposo sformate la panna cotta su piattini da dessert, aggiungendo caramello a piacere.

In alternativa, vi consigliamo di provare la ricetta della panna cotta alle fragole!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

2/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22-05-2020