Un antipasto o un secondo da leccarsi i baffi: panzanella di gamberetti e zucchine con cipolla rossa di Tropea.
La panzanella di gamberetti e zucchine con cipolla rossa di Tropea è un modo squisito per gustare i gamberetti, nel classico abbinamento con le zucchine e con il tocco dolce e particolare della cipolla di Tropea.
La caratteristica della panzanella è l’aceto di vino, in cui “ammollare” il pane raffermo, insieme all’olio, e anche questa ricetta prevede tale passaggio. Questa preparazione sarà ottima anche consumata il giorno dopo, perchè i sapori si amalgameranno molto bene tra di loro.
Vediamo come prepararla.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di gamberetti
- fette di pane raffermo a piacere
- 2 zucchine
- 1 cipolla di tropea
- 2 pomodori ramati
- aceto di vino q.b.
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- basilico q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra panzanella di gamberetti e zucchine con cipolla rossa di Tropea, cominciate a pulire i gamberetti, togliendo il carapace e l’intestino (il filamento nero, lo potete sollevare ed estrarre con uno stecchino).
Fate a cubetti le zucchine e mettetele ad ammorbidire in padella con poco olio evo e due spicchi di aglio pressati. Dopo qualche minuto calate anche i gamberetti, e lasciate che diventino rosa. Aggiustate di sale.
Nel frattempo riducete a cubotti il pane raffermo e fatelo ammollare in olio evo e un poco di aceto di vino, in una ciotola capiente. Unite anche i pomodori ridotti a pezzetti e la cipolla rossa di Tropea tagliata finemente. Aggiustate di sale. A questo punto completate con la zucchina e i gamberetti cotti.
Servite la vostra buona panzanella di gamberetti e zucchine con cipolla rossa di Tropea dopo aver decorato il piatto con del basilico tritato.
Leggi anche: Panzanella saporita con cozze e vongole
BUON APPETITO!
“chestnut “panzanella” by stu_spivack, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original