La panzanella saporita con cozze e vongole è un antipasto di pesce che soddisferà il palato di tutti i commensali.
La panzanella saporita con cozze e vongole è un modo goloso e abbastanza originale di gustarsi un bel piatto di frutti di mare. Anziché optare per le solite cozze alla tarantina o per sauté di vongole, questa ricetta propone un mix tra il gusto dei frutti di mare e la classica panzanella: quindi, pane raffermo ammollato nel liquido di cozze e vongole, pomodorini e cetrioli, e poi un’ombra di aceto di vino bianco a conferire quel tocco di gusto della panzanella per come la conosciamo.
Questa panzanella, che va servita con del buon vino bianco, meglio ancora se leggermente frizzante, sarà un successo garantito: come sempre, occhio alla freschezza della materia prima.
Leggi anche: Bruschette ai frutti di mare
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1,5 kg di cozze
- 1,5 kg di vongole
- 3 o 4 fette di pane raffermo
- 100 ml di aceto di vino bianco
- 10 pomodorini
- 1 cetriolo piccolo
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra panzanella saporita con cozze e vongole, pulite per bene i gusci delle cozze e fate spurgare le vongole in acqua fredda e sale grosso per almeno 90 minuti.
Leggi anche: Come cucinare cozze
In una padella con un filo di olio evo fate rosolare leggermente gli spicchi di aglio schiacciati e mettete le cozze e le vongole ad aprirsi, sfumando con l’aceto e coprendo il tutto con un coperchio. Quando i frutti di mare si saranno schiusi, toglieteli dal guscio e conservate il loro liquido di cottura, che andrà filtrato e servirà per la panzanella.
Tagliate a cubetti il pane raffermo e mettetelo in una ciotola. Ammollatelo con parte del liquido delle cozze e delle vongole. Fate a pezzetti i pomodori e il cetriolino e uniteli alla panzanella.
Condite con pochissimo sale (i frutti di mare sono già saporiti) e con olio extra vergine.
Servite la vostra panzanella saporita con cozze e vongole ben calda.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr